Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Un libro: Agatha Raisin. Natale addio!

di M.C. Beaton

Astoria – Pagg. 252 – € 17,00 > lo vendo (verso fine settembre) ad € 6,50 + spedizione

Trama: Sebbene la sua agenzia investigativa vada gonfie vele, Agatha sembra lavorarvi per inerzia: animali e adolescenti scomparsi ormai l’annoiano.

Due sole cose sembrano importarle davvero: James e l’avvicinarsi del 25 dicembre. Agatha ha sempre avuto una passione sincera per il Natale anche se, da bambina, le feste in famiglia erano quanto di più lontano ci fosse dalle atmosfere dickensiane da lei sognate.

Ma ora ecco un’idea per provare a riaccalappiare James: la perfetta cena natalizia, magari conclusa con un bacio all’amato sotto il vischio!

Peccato che una possibile cliente di Aggie, una ricca vedova che poco prima le aveva rivelato di sentirsi minacciata di morte da parte di uno degli eredi, decida di farsi ammazzare proprio sotto le feste…

Letto da: Paolo

Opinione personale: Se questo è il 19° libro della serie che leggo, una ragione ci sarà… 😉

Da un paio di libri a questa parte è cambiato lo schema di scrittura, prima ripetitivo, anche se divertente, ed Agatha lascia più spazio ad altri personaggi, pur senza finire ai margini.

Vedremo se la nuova assistente Toni, ragazza brillante e volenterosa che Agatha apprezza e strapazza un po’ quando, facendo un confronto impossibile, vede chiaramente la giovinezza e freschezza che lei ovviamente ha perso da tempo.

L’odioso James Lacey è presente in maniera decisamente marginale, anche se citato spesso nei pensieri di Agatha, mentre Sir Charles conferma di non aver perso le sue pessime abitudini e quindi va, viene, dimentica il portafoglio, si perde dietro ad ogni bel paio di gambe femminili che incrocia….

Tornando alla storia in sè, gradevole, divertente a tratti, ed in ogni caso si tratta di una lettura leggera che, come sempre, uso come spazio di decantazione dopo letture più pesanti … e funziona.

 

 

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 15 settembre 2020 da in L'angolo dei libri - le nostre recensioni, Libri usati (poco) in vendita con tag , , , , .
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: