Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Un libro: Italia green. La mappa delle eccellenze italiane nell’economia verde

Arriverà mai il giorno in cui qualcuno scriverà “verde” piuttosto che “green”?

«Lo sapete che in Europa siamo i migliori a riciclare quell’enorme risorsa che sono i rifiuti? Più dei tedeschi, pensate.

E che siamo tra i primi nel mondo quanto a efficienza energetica e uso delle rinnovabili?

C’è chi trova che si può fare un elegante tessuto dell’Italian Fashion con le bucce delle arance siciliane, o una vernice non tossica con le fave di cacao.

Il libro che avete in mano si ripromette di raccontare – per cenni, senza pretesa di completezza – quello che in Italia si fa, ed è tanto, per entrare nell’era dello sviluppo sostenibile, dell’economia circolare, della rivoluzione energetica, della chimica green.

Non è un libro sullo “strano ma vero”. Cerca invece di seguire le tracce di un cammino di concreto progresso ambientale, tecnologico, scientifico, sociale ed economico.

Le aziende più impegnate nello sviluppo sostenibile sono anche le più dinamiche e spesso sono guidate da giovani e donne, in particolare nella nostra agricoltura, la più green e ricca del mondo». (Marco Frittella)

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 18 settembre 2020 da in Ambiente & Ecologia, L'angolo dei libri - Le nostre segnalazioni con tag , , , , , , , .
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: