Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Un libro: Nucleus

di Rory Clements

La Corte Editore – Pagg. 423 – € 2,99 (ebook – in offerta)

Trama: La seconda guerra mondiale sta per esplodere e Tom Wilde sta rientrando dall’America dove ha incontrato il presidente Roosevelt, che gli ha affidato un compito del tutto inaspettato.

Il professore deve infatti sfruttare la sua amicizia con il fisico Geoff Lancing, per tenere d’occhio gli scienziati del Cavendish, il laboratorio dove menti geniali stanno lavorando alla scoperta che potrebbe cambiare le sorti del mondo intero e da cui sembrano dipendere gli esiti dell’imminente guerra: la fissione nucleare.

Appena tornato a Cambridge, si ritroverà anche a dover ospitare un famoso fisico fuggito dal campo di concentramento di Dachau e scoprirà che Lydia, la sua fidanzata, si è recata a Berlino per una pericolosa missione: la ricerca di un ragazzino scomparso durante uno dei Kindertransport organizzati per permettere a bambini ebrei di fuggire dalla Germania in Gran Bretagna e riuscire così a salvarsi.

Quando uno dei migliori cervelli del Cavendish viene assassinato, il professor Tom Wilde viene coinvolto in un intrigo da cui non sembra esserci scampo. Mentre anche l’IRA mette sotto assedio l’Inghilterra, Tom Wilde dovrà scoprire di chi potersi fidare in una cospirazione che va da Cambridge a Berlino e dagli Stati Uniti all’Irlanda.

Opinione personale: Della serie con Tom Wilde ho già letto Corpus e curiosando sul sito dell’Autore ho notato che ad oggi ci sono 5 titoli della serie, per cui spero che arrivino presto sul mercato italiano.

Anche questo secondo libro nella mia classifica personale guadagna un Buono ampiamente meritato. Mi piace il personaggio, il periodo storico che ben conosco, e la lettura è piacevole e scorrevole, senza finali da film di serie B.

Ci sarebbe da dire altro, tutto di positivo, ma dovrei anticipare la trama ed io detesto gli spoiler, per cui mi astengo e, agli amanti del genere, lo consiglio.

Chi legge questo libro potrebbe essere interessato anche alla Trilogia delle Violette di marzo di Philip Kerr

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 8 febbraio 2022 da in L'angolo dei libri - Le nostre segnalazioni con tag , , , .
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: