Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Un libro: Corpus

di Rory Clements

La Corte Editore – Pagg. 415 – € 16,90  > lo vendo ad € 6,50 + s.s.

Trama: 1936. Mentre l’Europa è in pieno tumulto, a Berlino una giovane donna riesce a consegnare delle carte di importanza vitale a uno scienziato ebreo. Verrà, però, trovata morta dopo qualche settimana, nella sua camera di Cambridge, con una siringa argentata stretta tra le dita.

Quando anche un noto membro di un club di Londra viene orribilmente ucciso insieme a sua moglie, Thomas Wilde, un improbabile e anticonformista professore di Storia cercherà di venire a capo dell’enigma, ritrovandosi immischiato in una storia di spionaggio che fino a quel momento aveva letto solo sui libri.

Ma più Thomas Wilde investigherà a fondo, più si farà forte in lui l’ipotesi che gli omicidi siano collegati tra loro e, cosa alquanto preoccupante, abbiano a che fare con lo scandalo che ha investito Re Edoardo Vili e là sua amante Wallis Simpson.

Il professor Wilde dovrà così far ricorso a tutte le sue capacità per risolvere questo rompicapo, proteggere una cara amica e prevenire un massacro che avrebbe potuto cambiare la Storia del XX secolo.

Letto da: Paolo

Opinione personale: Mi è piaciuto. Parto da quello che in genere è il commento finale, che precede la mia valutazione personale che si attesta su un Buono ampiamente meritato.

Si tratta di un periodo storico, quello prebellico che ben si presta alla fantastoria, basata su quello che “sarebbe potuto succedere se…” ed anche in questo caso tutto è plausibile, anche se la parte romanzata aggiunge  qualche forzatura necessaria per tenere alta la tensione senza peraltro scivolare in colpi di scena incredibili da filmetto da serie B.

Mi piace il personaggio del Professor Wilde, equilibrato e nel contempo capace di agire fuori dagli schemi, senza timori reverenziali nei confronti di persone superiori per rango accademico o sociale.

Chi legge questo libro potrebbe essere interessato anche alla Trilogia delle Violette di marzo di Philip Kerr

 

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 16 novembre 2020 da in L'angolo dei libri - le nostre recensioni, Libri usati (poco) in vendita con tag , , , , , .
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: