Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Quei forti lettori con figli che non leggono…

Riassumo uno scambio di opinioni nato sul Gruppino dedicato ai libri …

Tutto parte da questa riflessione di Silvia Avallone condivisa dall’amica Marina…

Scrive poi Elena: Ah io mi sono arresa con mia figlia, quando e se le verrà la voglia i libri non mancano, le biblioteche in zona nemmeno e mia madre è fonte pressoché inesauribile 😅.

Le ho provate tutte, i miei libri li ha sempre visti a giro per casa, le ho letto le fiabe fin da che l’ho portata in casa praticamente fino alle elementari (addirittura facendo le voci), portata forzandola e senza (e a volte su sua richiesta quindi qualche speranza latente…) in librerie e biblioteche.

Passava i pomeriggi da mia madre quando lavoravo, e lì i libri sono veramente in tutte le stanze!

Per osmosi, leggendo sotto i suoi occhi e standole accanto sul divano … niente! Pare che ogni tanto legga qualcosa online ma io non l’ho vista 😆

Risponde Marina: Penso anch’io che non tutti si innamorino dei libri e della lettura solo vedendo le persone vicine leggere (siano esse familiari o amici)… e anche lei non avrà la certezza che questa caratteristica si tramandi come è successo a lei.

Però è bello pensarlo… a me piace tantissimo leggere e l’ho sempre fatto già da piccola, anche se mia mamma non leggeva libri come da qualche anno (ma perché ha sempre lavorato tanto…).

Però mi hanno sempre regalato libri anche da adolescente e questo è un bene mentre oggi è difficile che succeda: si regalano pochi libri ai ragazzi…

P.S. Per me è stata importante anche la scuola… ho sempre avuto maestre e Prof molto “prolibri”😉…

Tocca a me: mio padre non legge e mia mamma tantissimo e dice che non appena ho imparato a leggere, di fatto non ho piu’ smesso… non so da cosa dipenda la mancanza di interesse verso i libri, nonostante l’esempio che possono dare o meno in famiglia.

🤔 per me forse e’ stato anche d’aiuto un carattere introverso e quindi un’infanzia tutto sommato solitaria…

 

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 16 novembre 2020 da in Cultura - Arte - Musica con tag , , , , , , , .
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: