Autori vari
Morellini Editore – Pagg. 305 – € 8,99 (ebook)
Trama: L’antologia contiene 20 racconti gialli ambientati sui laghi Maggiore, Orta, Como, Varese, Ceresio, Trasimeno e sul lago svizzero Champex. Gli autori, che sono accomunati dalla passione per il genere giallo e per i laghi e hanno all’attivo altre pubblicazioni e vittorie in premi letterari prestigiosi, vi accompagneranno in un viaggio ideale nelle più affascinanti località dei laghi italiani.
I diritti vengono donati all’associazione La Gemma Rara di Varese, un’associazione di la cui attività è volta a favorire lo studio e la ricerca per la diagnosi e la prevenzione delle Malattie Rare e ad attenuare i problemi di disagio sanitario e sociale che tali patologie comportano.Con un contributo di Andrea Tarabbia.
Opinione personale: Della stessa collana ho già letto il Volume n. 3 e complessivamente mi era piaciuto; in genere il bello di queste raccolte di racconti è che fra tanti autori conosciuti si ritrova sempre quello preferito e quindi racconti meno graditi sono poi compensati da altri più in linea con il nostro sentire.
Questa volta il gradimento, nonostante i 20 racconti, non l’ho trovato. Molti, più che gialli nel senso stretto, sono dei noir e quindi con finali che spesso restano sospesi e/o ti lasciano con l’amaro in bocca.
Ci sono noir che mi piacciono, ma in genere li scelgo io, qui me li sono trovati a mia insaputa (Scajola docet 😉 )
Nella mia classifica personale gli ho assegnato uno Scarso (2* su Kobo).
Nota a margine: nel Kobo ho già il Volume 5 e Nuovi delitti di lago; spero che l’aver giocato d’anticipo con gli acquisti non si riveli un autogol.