Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Un libro: Il maiale allo spiedo

di M.C. Beaton

Ediz. Astoria – Pagg. 225 – € 9,99 (ebook)

Trama: Che cosa c’è di più innocuo di una grande festa paesana nel pittoresco scenario dei Cotswolds? Agatha decide di rilassarsi concedendosi una bella grigliata a Winter Parva, presso Carsely. Non può immaginare che sarà il prologo al suo prossimo caso…

Gary Beech è un poliziotto dei Cotswolds assai zelante: nessuno riesce a sfuggire alle grinfie del suo libretto delle contravvenzioni. Certo Gary non è amato, ma dal risentimento ad arrivare a ucciderlo, decapitarlo e cuocerlo allo spiedo durante un sagra ce ne passa.

Agatha si ritrova immersa suo malgrado in un nuovo caso di omicidio, che però è solo la punta dell’iceberg di una trama criminale internazionale che farà rischiare la pelle alla nostra detective e ai suoi collaboratori e amici — tra cui un James redivivo nel ruolo di “spalla” di Agatha.

Opinione personale: Agatha Raisin, o la ami o la odi, non ci possono essere vie di mezzo. Con questo, sono arrivato al 23° libro della serie, per cui è evidente che al netto di tutti i suoi comportamenti deprecabili, anche se talvolta innescati da buone intenzioni, io amo Agatha. 😉

La storia regge e mostra la solita dinamica, con Agatha determinata ed insicura, aggressiva, ma in cerca di rassicurazioni, sempre invischiata (e sospettata) di un omicidio; come già scritto, sono gialli leggeri, con tanto umorismo e qualche verità, sempre piacevoli e quindi anche in questo caso nella mia classifica personale si aggiudica un Buono (4* su Kobo), perchè non si vive solo di Peter May, Simenon o Harald Gilbers; ogni tanto serve un po’ di leggerezza, anche se rigorosamente “gialla”.

Consigliato?

Ovviamente si, sempre con il consiglio di partire dal primo della serie:  Agatha Raisin e la quiche letale

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 8 ottobre 2022 da in L'angolo dei libri - le nostre recensioni con tag , , , , .
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: