Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Un libro: Un bastimento carico di riso

Titolo: Un bastimento carico di riso

Autore: Alicia Gimenez-Bartlett

Trama: L’assassinio di un barbone, anche se calza scarpe inspiegabilmente eleganti e costose, non è un evento che possa commuovere i commissariati di Barcellona, come di ogni parte del mondo. Troppo l’impegno per un risultato comunque di scarsa importanza, visto che i barboni vivono in un mondo in tutto separato e parallelo che solo apparentemente, o occasionalmente, occupa lo spazio e il tempo del nostro mondo ordinario e savio. Ma per la sfortuna degli assassini di questo complicato caso poliziesco, che non si ferma al primo omicidio, che prende due piste e poi le abbandona, che porta alla fine a una (come sempre) disincantata soluzione, è proprio questo parallelismo ad ammaliare Petra Delicado, ispettore della polizia di Barcellona.

Letto da: Paolo

Opinione: Fermo restando che ognuno ha il suo carattere e che troppo spesso i personaggi principali dei libri sono descritti in modo tale da risultare simpatici al punto di perdonargli alcuni difetti (Vedi l’ispettore Ferraro de Con la morte nel cuore), in questo caso l’ispettore Delicato risulta veramente antipatica, arrogante, scortese, prevaricatrice e sembra godere a prendersela con i sottoposti il che tra l’altro è in contrasto con l’immagine che vuole dare di sé, della donna che ha combattuto per i giusti diritti delle minoranze. E’ una donna con una personalità fondamentalmente negativa, con sprazzi di positività, ma che per almeno metà del libro fa veramente girare le balle. Il che mi portava a propendere per consigliare un NI, ma poi alla fine c’è da dire che il libro scorre via, seppur con una certa lentezza che mi sembra tipica dei polizieschi spagnoli.

Consigliato: SI

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 29 settembre 2008 da in L'angolo dei libri - le nostre recensioni con tag , , , , , , .
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: