Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Un libro: L’ultima sentenza

di John Grisham

Ediz. Mondadori – Pagg. 406 – € 19,00

Trama: La coppia di avvocati Wes e Mary Grace Payton ha puntato tutto sulla causa legale intentata dalla vedova Baker, cittadina di Bowmore, Mississippi, contro la Krane Chemical, colpevole di avere avvelenato la falda acquifera del paese e di avere causato decine di morti per cancro.

Per quella causa gli avvocati Payton hanno rifiutato clienti, venduto la casa e le belle automobili, rinunciando a uno stile di vita che era sempre sembrato del tutto connaturato alla professione.

Il primo grado del processo si conclude con una sentenza a favore della vedova, ma Carl Trudeau, azionista di maggioranza della Krane, non è uomo da arrendersi facilmente.

Sa che tutto si gioca in corte d’appello. E se gli avvocati non bastano, basta mettere sul libro paga anche giudici e politici…

Letto da: Pao

Opinione: Mi è piaciuto, anche se purtroppo la storia non è certo piacevole; la prevaricazione della Krane Chemical, la spregiudicatezza di Carl Trudeau, il cinismo e quant’altro ad esso collegato, fa girare non poco le scatole.

Leggiamo dell’arricchirsi sulla pelle altrui, come metodo, del manovrare la politica e la giustizia a proprio uso e consumo e ben presto si capisce che tutto è inventato, nel romanzo, ma tutto è realistico, vedendo la società in cui viviamo.

Non voglio aggiungere altro, per non rovinare l’epilogo del libro che in ogni caso, finisca bene, finisca male, lascia l’amaro in bocca.

P.S. Dovrebbe far rifletere molti su quanto sia facile manovrare l’opinione pubblica, dosando ad arte il fango da gettare qua e là, così come le notizie false ed aggiustate secondo le proprie necessità. E la televisione, non è la bocca della verità…

°°°

Letto da: Ro

Opinione: Un buon libro, ma mi ha deluso il finale.

Advertisements

Un commento su “Un libro: L’ultima sentenza

  1. Pingback: Rovinati dalla fabbrica dei veleni « Paoblog’s Weblog

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 22 settembre 2009 da in L'angolo dei libri - le nostre recensioni con tag , , , , , , , .
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: