Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

I consumi della Honda CR-Z ibrida coupè

Sul numero di Quattroruote attualmente in edicola, c’è la Prova su strada della Honda CR-Z 1.5 Sport ovvero una coupè ibrida. Quando si parla di auto ibride, la prima cosa che penso è ai ridotti consumi di carburante, perchè in caso contrario non vi sarebbe molta logica nell’acquisto di un’auto con questa tecnologia. Il successo di vendite della Toyota Prius ne è un esempio.

Nella pagina di apertura del servizio, trovo il classico bollino relativo ai consumi e leggo che: Consumo omologato 20 km/l e Consumo medio rilevato 13,6 km/l.

A prescindere dal fatto che il consumo reale risulta essere del 32% superiore a quello dichiarato, il che è in linea con le fregature legalizzate che ci danno i costruttori (vedi link in calce)  mi vien da pensare che il consumo (medio) sia elevato.

A questo punto salto a piè pari la lettura delle prove a vado a cercare i dettagli relativi ai consumi e scopro che i consumi vanno da 12,0 km/lt in città ai 15,6 km/lt sulle statali. Delle auto ibride si è sempre scritto che il massimo risparmio lo ottengono in città e, al contrario, le prestazioni in autostrada sono in linea con le auto normali, dato che il motore elettrico non entra mai in funzione.

L’Honda Insight ibrida, con un motore da 1400 cc., ad esempio, in città ottiene un consumo di 16,4 km/lt. e la Toyota Prius, che è una 1800 cc. (full hybrid), fa ancor meglio.

Inspiegabile a questo punto leggere fra i Pregi dell’auto proprio il consumo con questa definizione: Le richieste di benzina sono ragionevoli in tutte le situazioni. E così, i 40 litri del serbatoio non sembrano neppure pochissimi.

Passando poi alla Pagella di Quattroruote, alla voce Consumo ecco arrivare le 5 Stelle! Motivazione? Non c’è da preoccuparsi: quest’Honda, secondo le situazioni, consuma pochissimo.

Giusto per curiosità, la prova precedente si riferisce alla Chevrolet Spark 1.2 ed un consumo cittadino di 12,5 km/lt. le garantisce solo 3,5 Stelle.

I consumi (reali) delle auto – Articoli correlati

https://paoblog.wordpress.com/2009/03/03/auto-i-consumi-reali/

https://paoblog.wordpress.com/2010/05/17/consumi-delle-auto-numeri/

https://paoblog.wordpress.com/2010/05/13/in-europa-basta-che-lauto-rispetti-i-requisiti-minimi-negli-usa-invece/

https://paoblog.wordpress.com/2010/02/22/falsi-i-dati-sulle-emissioni-di-c02-le-auto-in-realta-inquinano-di-piu/

https://paoblog.wordpress.com/2009/07/09/pubblicita-auto-e-la-co2-interviene-la-ue/

Consumi auto, come si ottengono? > http://www.sicurauto.it/guide-utili/consumi-auto-come-si-ottengono.htm