Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Lampade, laser e bagni turchi: nuove regole

Leggo su Il Portale dei Consumatori

La decisione è partita dal ministero della Salute e da quello dello Sviluppo Economico, che hanno approvato un decreto interministriale firmato dal titolare della Salute Ferruccio Fazio. Il provvedimento non parla però solo di lampade, ma di molti macchinari utilizzati in estetica e in medicina estetica. Vengono infatti aggiornate le caratteristiche tecnico-dinamiche, le modalità di esercizio e di applicazione e le cautele d’uso degli “apparecchi elettromeccanici per uso estetico”.

Laser e apparecchi depilatori

E’ lunga la lista di macchinari per i quali il decreto fissa nuove regole. Si parte dai solarium per l’abbronzatura con lampade UVA o con applicazioni combinate o indipendenti di raggi ultravioletti (UV) ed infrarossi (IR), passando per le saune e bagni di vapore, vaporizzatori con vapore normale e ionizzato non surriscaldato, stimolatori ad ultrasuoni e a microcorrenti, disincrostanti per pulizia, apparecchiature per aspirazione di comedoni e levigatura della pelle, docce filiformi ad atomizzatore, apparecchi per massaggi meccanici o elettrici.

Si passa poi ai rulli elettrici o manuali, vibratori elettrici oscillanti, scaldacera per ceretta, attrezzi per ginnastica estetica, per manicure e pedicure. Ancora: apparecchi a radiofrequenza, apparecchi per ionoforesi, depilatori elettrici o ad impulsi luminosi, apparecchi per massaggi subacquei, apparecchi per presso-massaggio, elettrostimolatori ad impulsi, soft laser per trattamenti rilassante, tonificanti o foto stimolanti delle aree riflesso gene dei piedi e delle mani; laser estetici per depilazione.

Consumatori più sicuri

Le nuove norme dovrebbero rendere queste apparecchiature più sicure, e fissare dei “paletti” contro l’uso improprio, come nel caso delle lampade abbronzanti. “Con questo provvedimento”, ha sottolineato il Ministro Fazio “abbiamo compiuto un passo in avanti per la tutela del cittadino che vede così garantito in modo ancora più stringente il livello di sicurezza degli apparecchi elettromeccanici per uso estetico come le lampade abbronzanti, i depilatori elettrici, le saune e i bagni turchi”.

Articolo correlato QUI

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 13 Maggio 2011 da in Consumatori & Utenti, Leggo & Pubblico, Salute & Benessere con tag , , , , , , , .
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: