Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Un libro: Nina e Nello. Il bosco

di Laura Novello – illustrazioni di Matteo Gaule

Sassi Junior 2011 – Pagg. 16 – € 8,90

una recensione di Silvia Passini

Sensibilizzare fin dalla più tenera età al rispetto dell’ambiente è fondamentale per la sopravvivenza del nostro pianeta. Ma come farlo in maniera divertente e non noiosa?

Raccontare una bella storia, si sa, è sempre il modo più efficace per coinvolgere e per catturare l’attenzione, ma anche per far nascere un dialogo e per abituare al confronto.

Gli episodi raccolti nella collana di libri Sassi Junior hanno come protagonisti i piccoli Nina e Nello e attraverso le loro avventure si affrontano diversi aspetti della vita nella natura: il bosco, la fattoria, l’orto, l’acqua.

Dopo ogni racconto ci sono delle appendici e delle schede di approfondimento che stimolano la curiosità e l’intelligenza dei bambini, proponendo loro nuove suggestioni ambientali e a sfondo ecologico sotto forma di gioco.

Il progetto della casa editrice è  più ampiamente vicino all’ecologia: la carta usata per i libri è riciclata o proviene da foreste gestite in maniera sostenibile e le stampe sono state realizzate con inchiostri ecologici. I libri Sassi Junior si trovano in vendita sul sito EmporioEcologico.it.

 

Annunci

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 31 gennaio 2012 da in L'angolo dei libri - le nostre recensioni con tag , , , , , .
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: