Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Kellogg’s Special K Biscuit Moments: il nuovo snack ha solo 98 calorie ma troppi ingredienti

un articolo di Valeria Torrazza che leggo su Il Fatto Alimentare

specialk momentBiscuit Moments Fragola è il nuovo nato nella famiglia degli snack per ritrovare o mantenersi in forma della linea Kellogg’s Special K.

L’assortimento della gamma di prodotti che dovrebbero appagare il desiderio di dolce senza intaccare una dieta a basso apporto calorico, continua a crescere.

Oltre a sette diversi gusti di cereali per la prima colazione, ci sono anche cinque tipi di barrette, due mini snack, e adesso anche questo nuovo biscotto: una “sfoglia con farcitura alla fragola e una leggera decorazione alla vaniglia”.

Sottile e dolce con la doppia consistenza del croccante fuori e morbido dentro. Ogni singola porzione, formata da due unità, apporta 98 calorie in 25 grammi.

Ma non erano solo 90 anche le calorie dello snack Choco Krave sempre della Kellogg’s, ma molto più ricco, perlomeno di promesse golose (cialda ripiena di cioccolato e nocciole)? Un punto percentuale in più di grassi ma uno in meno di zucchero e minor apporto di sale: ecco le differenze di Choco Krave.

Certo si tratta di un altro prodotto e di un altro sapore ma se siamo alla ricerca di uno snack con poche calorie possiamo allargare il nostro orizzonte anche al di là delle barrette di cereali.

L’abile strategia di marketing dell’azienda ha fatto sì che l’attrazione per la firma Special K non stia soltanto nel contenuto ma anche nella sua vestizione e soprattutto nell’immagine dietetica senza connotazioni troppo punitive.

La nota dolente dell’ultimo arrivato è forse una lista di ingredienti troppo lunga e complessa, per un prodotto che paradossalmente deve fornirci poche calorie. Soltanto per il ripieno al gusto di fragola (33%) si elencano 16 ingredienti tra i quali compare sì la fragola, sotto forma di concentrato, ma con una percentuale dell’1,5%.

Il prezzo in fase di lancio è relativamente contenuto: ciascuno snack costa circa 40 centesimi, vedremo come evolverà…

La lista degli ingredienti:  Farina di frumento, ripieno al gusto fragola (33%) [fruttosio, umettante (glicerolo), sciroppo di glucosio, destrosio, concentrato di purea di fragola (1,5%), olio vegetale idrogenato, agente gelificante (pectina), acido citrico, emulsionanti (lecitina di soia, E471), coloranti (antocianine, paprica), aroma, regolatore di acidità (citrato trisodico), acido malico, agente solidificante (tricalcio citrato)], zucchero, olio vegetale non idrogenato, nocciole (5.5%), latte scremato in polvere, maltodestrine, latte scremato in polvere, amido modificato, sciroppo di zucchero invertito, emulsionanti (lecitina di soia, E472e), siero di latte in polvere, agenti lievitanti (E500, E450a, E341a), sale, sciroppo di glucosio, carbonato di calcio, lattosio (da latte) aroma, antiossidante (E320)

Allergeni: Contiene latte, frumento e soia.

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 21 gennaio 2013 da in Alimentazione, Cucina & Ristoranti, Consumatori & Utenti, Leggo & Pubblico con tag , , , .
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: