Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Polizia municipale a Milano: pattuglie dimezzate

poliziottoIl contenuto dell’articolo che leggo su SicurAuto non mi sorprende, dato che è ovvio che i tagli ai fondi equivalgano nel concreto ad un peggioramento dei servizi, tuttavia se ancora nel 2012 è capitato che in occasione di una delle innumerevoli lotte contro i furbetti che sostano nell’area di carico/scarico,  vigili siano arrivati 36 ore dopo la chiamata (ed il bello è che il furbetto era rimasto in sosta per 35 ore…) … ora che succederà?

A questo punto diventa superfluo chiamarli, considerando anche che, facendo riferimento al vigile di quartiere, una volta quando avevi bisogno di un intervento, chiamavi il Comando di zona e, senza lunghe attese, segnalavi il problema e 7 volte su 10 arrivava il vigile.

Da un paio d’anni hanno pensato bene di farti chiamare il Comando centrale, passare dal centralino, (premi questo tasto, premi quello), restare in attesa e 9 volte su 10 il vigile non arriva.

Che pensata eh? E li pagano per avere certe idee…

Questo, in sintesi, l’articolo: il Comune di Milano taglia del 40% le ore di straordinario della Polizia muncipale. La drastica misura che l’assessorato alla Sicurezza del Comune di Milano deve fare scattare, applicando la riduzione dei costi decisa lo scorso maggio dall’assessorato al Bilancio, farà sentire i suoi effetti già da lunedì: saranno ridisegnati i calendari degli straordinari, 47.000 ore al mese.

L’assessore alla Sicurezza, Marco Granelli, ha pribadito che non saranno toccati i servizi utili alla città, e in nessun caso le attività della polizia locale su strada. Tuttavia, con le nuove disposizioni, il pattugliamento nei parchi nei weekend sarà azzerato, mentre verranno dimezzate (da 18 a 9 per turno) le pattuglie di supporto ai nove comandi di zona, che intervengono su problemi di viabilità e nel multare le auto in sosta vietata.

Attenzione anche a quanto accade in via Padova e viale Monza, con auto parcheggiate in doppia fila o sui marciapiedi perennemente: servirebbe un pattugliamento continuo, per rendere il traffico più fluido e migliorare la sicurezza stradale, ma così non era prima del taglio degli straordinari, ed è presumibile che le cose peggiorino.

° ° °

 Al fine di evitare la solita polemica alzata di  scudi dell’intera categoria: se sei un vigile coscienzoso, che fa il suo dovere con professionalità, QUI non si parla di te.

Agganciandosi a quanto letto e scritto, sarebbe comunque un passo avanti se i pochi vigili che ci sono facessero al meglio il loro lavoro. Mi riferisco ad esempio a quanto succede nei mercati rionali, dove vige l’anarchia, nonostante lapresenza massiccia di vigili che, però, se ne stanno a chiacchierare e si mettono a pattugliare e vigilare solo quando arriva un Ufficiale.

Un commento su “Polizia municipale a Milano: pattuglie dimezzate

  1. Pingback: Il camion è sul marciapiede da un mese, ma… | Paoblog

I commenti sono chiusi.