Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Come scaricare l’archivio Gmail

un interessante ed utile articolo di Paolo Attivissimo

Google ha annunciato di aver colmato una lacuna importante nei propri servizi: ha attivato la possibilità di scaricare una copia completa dei dati di Gmail e Calendar.

Questo si rivela utilissimo in caso di violazione o cancellazione involontaria di un account e per la migrazione a un altro fornitore diverso da Google.

Lo scaricamento dei dati dell’agenda di Calendar è disponibile per tutti sin da subito, mentre quello degli archivi di mail presso Gmail verrà attivato progressivamente nel corso nelle prossime settimane. Lo scaricamento può essere inoltre selettivo: si possono scegliere quali cartelle o agende scaricare.

La procedura è la seguente: entrate nel vostro account Google, cliccate sull’icona del vostro profilo (in alto a destra), cliccate su Account, scegliete Scarica i tuoi dati nella colonna di sinistra e cliccate su Crea un archivio. Qui scegliete quali dati scaricare e poi cliccate su Crea archivio.

La possibilità di scaricare i dati, infatti, si estende anche a molti altri servizi di Google: per esempio Youtube, la cronologia delle posizioni, i contatti, i dati pubblicati su Blogger e su Google Drive.

Lo scaricamento non è istantaneo: Google ci mette un po’ a preparare i dati e avvisa via mail quando sono disponibili da scaricare. Dato che gli incidenti capitano, conviene cogliere l’occasione per creare una copia di sicurezza, da tenere scollegata da Internet e dai computer, in caso di guai.

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

<span>%d</span> blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: