Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Ehi milanese, non hai ricevuto l’avviso di pagamento della Tari?

Giugno 2018, tutto si ripete …. un capolavoro di efficienza questa Amministrazione.

Settembre 2016: ridi e scherza siamo daccapo, ma stavolta è mio padre a non aver ricevuto l’avviso.

Mi registro a suo nome sul sito del Comune di Milano e cerco di accedere al Fascicolo del cittadino, ma per un paio di giorni il sito è imballato. Finalmente riesco a consultare il fascicolo e verifico che non c’è nessun avviso.

Mi lamento della cosa con il Comune, via FB, e mi lasciano un mumero di telefono da chiamare, se non fosse che neanche a farlo apposta al pomeriggio arriva l’avviso di pagamento.

Degno di nota che il testimone, che abita a 100 metri dai miei, abbia ricevuto l’avviso in maggio con pagamento dilazionato a partire da luglio e saldo in settembre.

 

Settembre 2014: Ricevo oggi dal Comune di Milano una mail che cade a fagiolo, dato che in effetti in azienda non abbiamo ricevuto l’avviso di pagamento della Tari (tassa rifiuti).

Decido quindi di accedere all’area personale dove scaricare l’avviso di pagamento, se non fosse che questo è il risultato.

Screenshot 2014-09-11 13.44.27

Aggiornamento del 12 settembre 2014 – ore 12.10

Mi sono nuovamente collegato all’Area personale ovvero alla sezione segnalatami dal Comune di Milano per verificare la mia situazione ed ecco la schermata … Inaccettabile!

Screenshot 2014-09-12 12.04.32Questa la loro risposta (quasi immediata) al mio tweet a testimonianza che protestare pubblciamente serve, anche se le risposte del tipo “stiamo lavorando per voi”, non le reggo più…

Screenshot 2014-09-12 12.16.22

Aggiornamento del 15 settembre 2014

10646660_10203708741257283_8170750760619402908_n

Questa la mail inviatami l’11 settembre del Comune di Milano:

Martedì 16 settembre 2014 scade, per i contribuenti che non hanno avuto variazioni tributarie, il pagamento dell’acconto della TARI, la tassa sui rifiuti.

Il Comune ha inviato a fine agosto gli inviti di pagamento per l’acconto TARI solo ai contribuenti che non hanno avuto variazioni rispetto alla situazione tributaria dichiarata e rispetto alla composizione del nucleo familiare.

E’ comunque possibile scaricare e stampare una copia dell’invito di pagamento accedendo al portale, mediante autenticazione, e cliccando su Servizi on line-Fascicolo del cittadino.

Chi ha invece avuto variazioni e chi non avesse ancora ricevuto l’invito di pagamento, riceverà i documenti nelle prossime settimane e con scadenza diversa.

La TARI fa parte dell’imposta unica comunale IUC che copre i costi del servizio di raccolta, trasporto e smaltimento/recupero dei rifiuti.

È possibile pagare la TARI:

1- presso ogni sportello bancario o postale e i bancomat abilitati
2 – online collegandosi al sito www.agenziaentrate.gov.it  per la compilazione del modello online
3 –  tramite il proprio sistema di home banking.

N.B. Nella compilazione del modulo online per il pagamento non barrare la casella ‘acconto’.

Le tariffe TARI, segnate sul bollettino di pagamento, sono calcolate in base alla quantità media dei rifiuti prodotti per unità di superficie, in relazione agli usi e alla tipologia di attività svolte, e secondo il regolamento applicativo del DPR 27 aprile 1999 n.158.

Tutte le informazioni relative alla TARI sono disponibili sul sito del Comune di Milano cliccando qui.

Per ulteriori approfondimenti è possibile chiamare il centralino del Comune al numero 02.02.02 e fissare un appuntamento presso gli sportelli dedicati, che si trovano in via Larga 12.

Grazie dell’attenzione e cordiali saluti.

Aggiornamento dell’11 dicembre 2014 – leggi anche: Saldo Imu & Tasi: mi scrive il Comune di Milano…

 

Annunci

5 commenti su “Ehi milanese, non hai ricevuto l’avviso di pagamento della Tari?

  1. Don
    12 settembre 2014

    Guarda anche io non ho ricevuto il bollettino a casa.

    Ieri ho telefonato al comune dopo 45 minuti risponde una che mi dice di non inquietarmi che pagherò al ricevimento che tanto non ci sono sanzioni.

    Stamattina la portinaia mi ha detto che solo 4-5 persone hanno ricevuto il bollettino a casa.

  2. Bascianelli Adriana Maria Grazia
    6 dicembre 2014

    neanche io ho ricevuto l’avviso di pagamento dell’acconto . Neanche l’anno scorso, quando l’imposta si chiamava Tares.Poi ho risolto sollecitando con “varie” e-mail a “tares.duplicati @…..” Ci ho provato anche questa volta, ma non ho avuto nessuna risposta

  3. Amarante
    30 novembre 2016

    Gentilissimi buongiorno, la mia conpagna ha preso in locazione a maggio 2013 un monolocale in Milano e per mancata conoscenza delle leggi italiane ha omesso di presentare la dichiarazione di occupazione alloggio, sebbene abbia richiesto ed ottenuto la variazione di domicilio eresidenza sempre in Milano.
    fino ad ieri 29/11/2016 non ha mai ricevuto avvisi ne tantomeno bollettini di pagamento per la tassa rifiuti.
    ieri invece ha ricevuto contemporaneamente tre avvisi di pagamento ATI per gli anni 2013/2014/2015 e con addebiti di sanzioni nella misura del 200% di quanto dovuto.
    premetto che il contratto di locazione è stato regolarmewnte registrato all’agenzia delle entrate come mai il comune di milano non le ha mai inoltrato bollettini oppure avvisi di pagamento non gravati da sanzioni?
    potete dirmi come posso conciliare la cosa senza dover pagare una cosi ingiusta applicazione di norme che forse nemmeno gli addetti alla riscossione conoscono bene?
    restando in attesa di un Vostro gentile riscontro
    saluto cordialmente
    Amarante

    • paoblog
      30 novembre 2016

      spiacente ma io non dico nulla in merito, in quanto sono un normale cittadino, non un consulente.

      nel caso suggerisco di contattare un’associazione dei consumatori; per comodità nella Sezione apposita sul Blog ci sono alcuni link

  4. Nadia
    15 novembre 2017

    Non ho ricevuto nel 2015 il bollettino di pagamento e pur essendomi recata prima della scadenza del tributo dovuto presso gli sportelli per il pagamento della TARI ove mi hanno detto di non preoccuparmi perché avrei ricevuto a breve l’avviso lo ricevo dopo due anni sotto forma di sollecito!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: