Il Principe Brutto mi ha segnalato uno spot della Zurich in quanto, come spesso capita nella pubblicità, secondo lui anche questa volta si dimentica della sicurezza stradale.
Nello specifico IPB ha segnalato la mancanza delle cinture per i bambini seduti dietro e la presenza del cane seduto al centro del sedile posteriore.
Per quanto mi riguarda ho delle perplessità in merito, ragion per cui pubblico il tutto e che ognuno faccia la sua valutazione in merito; sono graditi i commenti.
Guardando il bambino sulla sinistra (di chi guarda) ho un dubbio, che IPB non condivide, sull’eventuale presenza di un seggiolino o rialzo (in due toni di grigio) con quella che sembra essere una cintura di colore rosa.
Anche avessi ragione io, si potrà però notare nel filmato che nel momento in cui il bambino si volta perchè ha perso il cappellino, questo presunto seggiolino asseconda il movimento ovvero non trattiene il bambino.
Per quanto riguarda il cane, sembrerebbe non assicurato e se così fosse, poco da dire: non si può trasportarlo così in auto:
Sui veicoli diversi da quelli autorizzati a norma dell’art. 38 del decreto del Presidente della Repubblica 8 febbraio 1954, n. 320, è vietato il trasporto di animali domestici in numero superiore a uno e comunque in condizioni da costituire impedimento o pericolo per la guida.
E’ consentito il trasporto di soli animali domestici, anche in numero superiore, purché custoditi in apposita gabbia o contenitore o nel vano posteriore al posto di guida appositamente diviso da rete od altro analogo mezzo idoneo che, se installati in via permanente, devono essere autorizzati dal competente ufficio del Dipartimento per i trasporti terrestri.
Viene subito in mente il video visto l’altro giorno, nel quale il passeggero viene sbalzato fuori dall’auto, anche in quel caso una cabriolet.
Analizzando ulteriormente il video ho però visto spuntare tra il pelo quella che sembra essere una fettuccia nera ed allora mi è sorto il dubbio che il cane sia assicurato con un sistema di ritenzione tipo questo:
A proposito di pubblicità & sicurezza, ecco un articolo correlato: La Classe A della Mercedes non ha le cinture posteriori?
E visto che i pubblicitari non imparano dagli errori dei loro colleghi, aggiungo anche questi: Lancia – Lancia 2 – Jeep – Fiat
Aggiornamento – come segnala IPB nei commenti: La Saab 9-3 cabrio, cioe l’auto dello spot, ha solo due cinture posteriori. Là dietro sono in tre!
E quindi le mie supposizioni sull’allaccio del cane naufragano; lo spot parla di sicurezza, parola che nei fatti ai pubblicitari (ed a chi ha approvato lo spot) è sfuggita nuovamente…
effettivamente ci ho già pensato di mollare la domanda alla Zurich 😉
Mi pare che in tutti i casi si tratti della cintura dell’auto, con la sola possibile eccezione del bimbo seduto nel mezzo nella foto di Repubblica.it.
.
La cosa migliore sarebbe chiedere al regista dello spot. O lasciare una domanda sulla pagina FB di Zurich.
.
sicuri si diventa, Ride Safe.
qui si vedono due bimbe allacciate. quella a sinistra ha una sola cintura in diagonale: http://www.omniauto.it/magazine/24578/seggiolini-bambini-auto-governo-pensa-a-sconti-e-incentivi
e qui eccone un altro: http://www.sicurauto.it/crash-test/news/seggiolini-auto-qual-e-lauto-piu-adatta-a-trasportare-bambini.html
e tre: http://www.repubblica.it/motori/attualita/2011/09/22/news/motori_seggiolini_allacciati_male-22064865/
quattro: http://www.sicurauto.it/blog/news/sicurezza-stradale-viaggiare-sicuri-con-i-bambini-a-bordo-tutti-i-segreti.html
non sono esperto di seggiolini, devo chiedere un parere al Testimone, visto l’arrivo del Pupetto Blog…
Quella che si vede nel pagina web di quel seggiolino non mi pare una cintura. E’ un guaina di plastica che si avvolge alla normale cintura dell’auto; essendo piu’ larga, in caso di urto distribuisce le forze esercitate dalla tensione della cintura su una superficie piu’ ampia, riducendo quindi l’impatto.
.
Vale a dire, il bimbo si siede su quel seggiolino, ma viene assicurato con la cintura di sicurezza dell’auto.
.
Non puo’ essere quindi quello usato nel video, perche’ il bimbo ha la ‘cintura’ che passa sulla spalla sx, ma in quell’auto la cintura arriva dall’altra parte.
.
Il mistero continua. Pero’ nel frattempo mi sto facendo una cultura sulle SAAB decappotabili e sui seggiolini.
🙂
.
sicuri si diventa, Ride Safe.
😀 per “colpa tua” mi sono guardato il video più e più volte … e quindi abbiamo ragione entrambi… cane libero e bimbo presumibilmente allacciato su un seggiolino presumibilmente appoggiato sul sedile, visto quanto balla…
ho cercato in rete; di seggiolini con cinture sul rosa ne ho trovati parecchi e non necessariamente modelli per bambine 😉
e questo mi sembra abbia una sola cintura: http://www.elebebe.com/prodotto-143383/Seggiolino-auto-KIDFIX-XP-SICT-di-Britax-Rmer—Trendline-Smart-Zebra.aspx
ma in ogni caso è l’unico che ho trovato. O magari il regista dello spot ha chiuso il cerchio facendo allacciare una sola cintura per esigenze di scena… magari se il bambino si allacciava al meglio non sarebbe riuscito a voltarsi per guardare il cappellino volare via.
Rivedendo il video (a questo punto voglio andare in fondo alla questione) devo darti ragione, il bimbo e’ seduto su un seggiolino.
.
Pero’ e’ un seggiolino ben strano.
Il colore della cintura e’ quanto meno inusuale, ma vabbeh, cosa ne capisco io di moda per autoaccessori?
.
La cosa che mi lascia perplesso e’ che sembra esserci una sola cintura, che abbraccia in diagonale il bimbo (quando questi si gira verso il cane, non si vede niente sulla sua spalla dx). Ero convinto che in genere i seggiolini avessero due cinture, una per spalla, da allacciarsi su una fibbia posta sul davanti (cinture a quattro punti, e’ questo il termine?).
.
Pero’ non e’ che conosco tutti i seggiolini che ci sono in commercio, magari ce n’e’ uno con una semplice cintura a tre punti.
.
Resta il fatto che quel seggiolino e’ attaccato al sedile dell’auto in maniera quanto meno lasca, visto quanto sbarella quando il bimbo si gira.
.
Ci vorrebbe il buon Maurizio a darci una mano.
.
sicuri si diventa, Ride Safe.
e quindi il discorso di fondo sul cane torna prepotentemente d’attualità… 🙂
Ciao Paolo,
.
c’e’ sempre qualcosa che non torna.
.
La Saab 9-3 cabrio, cioe l’auto dello spot, ha solo due cinture posteriori (vedi per esempio la seconda foto di questo articolo: http://www.autoblog.com/2006/03/01/2006-saab-9-3-aero-convertible-in-the-autoblog-garage-days-3-4/)
.
La dietro sono in tre.
.
sicuri si diventa, Ride Safe.
Guardando attentamente credo anche io che quella cinghia rosa sia la cintura.
Devo dire, però, che senza aver fatto gli specifici ragionamenti sulle cinture, anche a me questo spot mi ha da subito dato un senso di insicurezza, così in linea del tutto generale.
Mi sono infatti stupito, fin dalla prima visione, del come mai una Compagnia di Assicurazione avesse confezionato uno spot che, nel suo insieme (presenza del cane libero in mezzo ai bambini, il bambino che si volta trasmettendo un senso di vertigine e ancor i più il cappello che vola, elemento di insicurezza, oltretutto essendo azzurro come la coperta della auto dovrebbe simboleggiare la sicurezza e l’attenzione, invece vola via come se quella sicurezza si perdesse) trasmette insicurezza.
Forse è confezionato apposta per farci sentire insicuri e desiderare coperture assicurative… 😉