Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Firmare per lo Stop ai vitalizi ai politici condannati servirà a qualcosa?

pensieri parolePoco fa un’amica mi ha chiesto un parere sulla raccolta di firme per lo “Stop vitalizio ai politici condannati per mafia e corruzione”.

Come sempre la mia risposta è un’opinione personale.

Raccogliere 1.000.000 di firme sarebbe un segnale importante, ma siamo certi che i politici abbiano bisogno di una raccolta di firme online per sapere quale sia il sentire del cittadino?

E, in seconda battuta, gli interessa?

A ben vedere i nostri politici ignorano sistematicamente le promesse elettorali, i voti ricevuti, i risultati del referendum, se non gli accordi sottoscritti che poi si rimangiano e tanti saluti alla volontà dei cittadini.

Quindi serve firmare?

E’ una scelta del singolo, in quanto ormai la gente clicca su “Firma” come se fosse un “Mi piace”, però queste raccolte di firme sostanzialmente inutili nel concreto, disinnescano il potere di petizioni che possono portare a dei risultati.

Di certo l’amica deve firmare se è convinta, non certo perchè io la indirizzi verso una scelta piuttosto che un’altra.

Da parte mia preferisco firmare contro aziende e comportamenti specifici, dove uno spostamento dell’opinione pubblica può manifestare ad esempio un boicottaggio di massa verso il prodotto o marchio e negli Usa, all’estero in genere, dove sono meno pigri di noi, queste petizioni hanno sempre portato a qualcosa di buono.

Vedi ad esempio la raccolta di firme de Il Fatto Alimentare contro l’uso dell’olio di palma che infatti ha fatto cambiare atteggiamento a molte aziende, se non per comprensione del problema, per timore di perdite di fatturato.

Piuttosto, non per tirare l’acqua al mio mulino, meglio firmare contro il ‪#‎TTIP‬ perchè è un problema europeo che sicuramente danneggerà i consumatori e tornando al potere dell’opinione pubblica all’estero, metti mai che serva.

Sicuramente più di una firma per far “smuovere” i nostri politici, purtroppo… 😦

Un commento su “Firmare per lo Stop ai vitalizi ai politici condannati servirà a qualcosa?

  1. Poppea
    6 Maggio 2015

    Secondo me lo sanno come la pensiamo ma tanto figurati se cambieranno la legge a loro sfavore, sono tutti corrotti, c’è pure lo svantaggio che devi fornire mail e dati e poi ti si riempie la mail con una marea di pubblicità e stronzate

I commenti sono chiusi.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: