Ho recentemente acquistato la Guida di Altroconsumo intitolata “Alimenti con il trucco” dedicata agli additivi alimentari e la lettura è interessante e sconfortante nel medesimo tempo.
(se ti interessa, la puoi acquistare qui ad € 14,45 per i “non soci”)
Nella maggior parte dei casi si parla di sostanze che servono solo ad aggiungere sapori e colori che in realtà non ci sono; dopo di che, ci sono le eccezioni come ad esempio i conservanti.
Come scrivono sulla Guida: molti devono essere evitati, altri possono essere utili, sebbene non siano esenti da tossicità. Il loro uso infatti comporta molti meno rischi rispetto a quelli causati dall’ingestione di alimenti mal conservati.
Fra i conservanti, ci sono nitrati e nitriti che a quanto pare sono indispensabili, ma ogni tanto trovo dei salumi che non li contengono, come Joselito, il salame senza nitrito e come il cacciatorino bio della Poltronieri Salumi che ho acquistato alcune settimane fa e che mi ha ispirato questo post:
Tempo fa ho avuto un’interessante scambio di opinioni in merito ai conservanti con il titolare dell’Azienda Agricola Costa di Mairago (LO) che produce l’ottimo salame GranCosta; puoi leggerlo qui: Se l’Azienda (alimentare) dialoga con il consumatore, è un vantaggio per entrambi
Resta il fatto che sulla Guida il giudizio sui conservanti E249 (nitriti di potassio) – E250 (nitrito di sodio) – E251 (nitrato di sodio) – E25 (nitrato di potassio [salnitro]) è identico: Sconsigliato + Rischio di reazioni allergiche in persone sensibili
Se è sconsigliato, cerco di farne a meno, sebbene non sia facile.
Leggi anche: I consumatori leggono poco le etichette nutrizionali (ed articoli correlati – vedi link nel post)
Io di solito non mangio salumi, questo però non mi è mai capitato di vederlo in giro, controllerò o lo chiederò al supermercato.
Ieri al conad c’erano in offerta bis i biscotti di matilde vicenzi, ero tentata di prenderne due pacchi per tenerli, poi ho controllato tra gli ingredienti “olio di palma” e le ho lasciate lì.
Dopo poco ho visto in offerta il cioccolato della lindt, controllato, niente grassi solo burro di cacao e l’ho messo nel carrello, ci vuole mezz’ora per fare la spesa