Quando si parla di vaccini si scatena sempre una polemica senza fine alla quale non intendo partecipare, per cui se avete commenti da fare vi rimando al Blog di Paolo Attivissimo, uno degli autori del libro.
Io resto dell’idea che rifiutare di mettere in discussione le proprie convinzioni (in entrambi i sensi) non sia mai un affare.
Leggo spesso che l’obbligo dei vaccini è spinto dalle Case farmaceutiche, che in molte situazioni hanno sicuramente le loro colpe, ma è altresì vero che a chi produce farmaci converrebbe di più se ci ammalassimo, piuttosto che il contrario.
Ho notato, però, che spesso la gente preferisce credere ad una bufala ben confezionata piuttosto che ad una banale esposizione dei fatti.
leggi anche questo articolo di Fabiana Giacomotti (Lettera43)
Vaccini, complotti e pseudoscienza verrà presentato alla Facoltà di Medicina, Aula Fleming, dell’Università di Tor Vergata mercoledì 16 dicembre alle 9. Ci sarà anche Piero Angela. Per far conoscere la conferenza di presentazione e invitare i vostri contatti potete fornire questo link.
la scheda del libro è tratta da MediaWix
Nell’era in cui basta un pc o un cellulare per accedere alla rete virtuale pubblica, dove tutto è pubblicabile e fruibile con un click, l’informazione oggettiva, scientifica e certa non è sufficiente da sola a garantirne l’efficacia.
In questo contesto, la questione dei vaccini e il timore di effetti avversi rappresenta oggi uno dei temi di maggior rilievo. La mancanza di informazioni o la ricerca acritica di notizie prive di valore scientifico sta spingendo numerosi genitori a compiere scelte pericolose per la salute collettiva.
Nonostante le rassicurazioni del mondo scientifico, viaggiano informazioni allarmistiche sostenute, a volte, dagli stessi medici, che contribuiscono ad alimentare confusione e fobie.
Questo volume offre ciò che serve sapere, contribuendo a chiarire i danni causati dall’informazione fai da te, dal condizionamento e dai tranelli psicologici della riluttanza a vaccinarsi.
Capiremo se ci troviamo davvero al cospetto di un complotto, quale fondamento hanno le correnti antivacciniste, se si può fare a meno delle coperture vaccinali e quali sono i rischi.
Indice: