Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Ecco perchè getto i mozziconi dal finestrino…

Un post che avrei fatto a meno di scrivere, ma la coerenza è importante e quindi non si possono condannare i gesti di certi ed assolverli se invece li compie qualcuno vicino a te.

I lettori abituali ben conoscono la rabbia che prova la Signora K nei confronti di chi abbandona i rifiuti in giro e/o li getta dal finestrino dell’auto, che sia un mozzicone oppure una bottiglia di plastica.

Alcuni giorni fa davanti  a noi c’era un’auto guidata da un familiare ed ecco che dal finestrino abbassato spunta il braccio e qualcosa vola fuori.

L’altro ieri incontriamo questa persona e la Signora K chiede che cosa aveva gettato dal finestrino e tranquillamente si sente dire che era un mozzicone.

All’esplosione simultanea che abbiamo avuto entrambi la giustificazione è stata che “tanto non hanno ancora approvato la legge…”.

Si conferma una volta di più che è necessario un obbligo ed il rischio di una sanzione (utopia) per evitare l’abbandono dei rifiuti, quando dovrebbe essere un comportamento naturale, ispirato dal Buonsenso e dal rispetto verso gli altri ed il Bene Comune.

In ogni caso  la legge* che vieta di gettare rifiuti (anche dal finestrino) c’è già e sono le nuove (inutili) sanzioni che devo essere approvate.

(* L’articolo 34-bis introdotto nel Codice della strada con l’approvazione definitiva dell’ennesimo Ddl su ordine pubblico e sicurezza, prevedeva una maxi multa “da 500 a 1.000 euro” prevista per chi “insozza le pubbliche strade”.)

A dimostrazione che Volere è Potere (e fa bene alle casse comunali)

rifiuti

Detto per inciso il mozzicone gettato nell’ambiente fa danni:

Le fibre di acetato di cellulosa, di cui è composto il filtro, una volta immesse nell’ambiente, non scompaiono ma vengono semplicemente frantumate: in questo modo si accumulano nel suolo e nelle acque superficiali e marine.
II danno ambientale, viene aggravato dalle 4000 sostanza chimiche che il filtro ha assorbito durante la combustione della sigaretta.
Le cicche sono un rifiuto pieno di sostanze tossiche e, se gettate in acqua, diventano una fonte di rilascio nel tempo di composti chimici pericolosi.
#bastamozziconisullestrade

DCIM100MEDIA

 

Un commento su “Ecco perchè getto i mozziconi dal finestrino…

  1. IlPrincipeBrutto
    11 gennaio 2016

    >> “tanto non hanno ancora approvato la legge…”.
    .
    Fa il paio con quelli che, ai tempi, non si mettevano la cintura perche’ “non e’ ancora obbligatoria”.
    .
    sicuri si diventa, Ride Safe

I commenti sono chiusi.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: