Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Drivhus, il giardino urbano che riscalda 1.800 persone

Uffici per 1.800 persone e un vasto giardino urbano che si intersecano senza soluzione di continuità. È il cuore del progetto di riqualificazione di Söderstaden, un quartiere centrale di Stoccolma.

Lo studio svedese di architettura U.D. Urban Design AB, insieme agli spagnoli di SelgasCano, hanno vinto di recente la competizione internazionale che assegnava i lavori grazie al loro progetto Drivhus (“Serra”).

L’aspetto più rilevante è la presenza di una doppia facciata, parte integrante dei sistemi di efficientamento energetico e di ventilazione dell’edificio.

Lo strato più esterno della facciata è in EFTE, un polimero parzialmente fluorato che è caratterizzato da un’alta resistenza alle radiazioni solari. Queste qualità permettono di creare una sorta di microclima nello spazio interstiziale tra le due facciate.

Da progetto la temperatura tra le due facciate non dovrebbe superare i 28 gradi né scendere sotto i 10, mentre quella interna agli uffici, che dipende per ventilazione naturale proprio dalla facciata in EFTE, dovrebbe oscillare costantemente tra i 21 e i 25 gradi a prescindere dalla stagione.

Sempre nello spazio tra le due facciate si va a inserire la continuazione del giardino urbano che circonda l’edificio: piante di vario tipo che se da un lato contribuiscono al sistema di ventilazione e al microclima, dall’altro assolvono anche una funzione estetica.

lettura integrale qui: Drivhus, il giardino urbano che riscalda 1.800 persone

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 9 marzo 2016 da in Ambiente & Ecologia, Bioarchitettura, Leggo & Pubblico con tag , , , , , .
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: