Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

 Olio di palma: la verità viene manipolata ed il web abbocca… al solito

E’  paradossale pensare alla potenza del web, che potrebbe permetterci di diffondere notizie, fatti,opinioni, innescare un confronto (civile) a più voci, a segnalare e denunciare ed invece siamo invasi da bufale e disinformazione e si perde più tempo a puntualizzare che a leggere con attenzione per poi farsi un’opinione…

Ed infatti si continua a non capire che il problema (ambiente a parte) non è l’olio di palma in sè, ma il consumo eccessivo causato dalla sua presenza in troppi prodotti anche se, come dimostrato anche da Plasmon, è sostituiibile.

 

olio palma

in sintesi un articolo de Il Fatto Alimentare (lettura integrale consigliata)

Il comunicato stampa del Ministero della salute sul dossier dell’olio di palma ha avuto come conseguenza la pubblicazione di due lanci delle agenzie Ansa e Adnkronos, caratterizzati da un tono assolutorio.

Da qui sono scaturiti a cascata un centinaio di articoli che hanno invaso la rete e non solo.

unavignettadipv.it

unavignettadipv.it

La realtà è un molto diversa visto che ogni italiano ne assume 12 g al giorno con i problemi che ne seguono, evidenziati dall’Istituto Superiore di Sanità!

Recuperare la verità dopo una valanga di articoli che assolvono il palma è difficile. La situazione è ancora più complicata per l’avvio di una campagna pubblicitaria milionaria firmata dalla lobby dei produttori.

Si arriva al paradosso che il sito dell’Unione italiana per l’olio di palma sostenibile (finanaziato da multinazionali come Ferrero, Nestlè e Unilever) ribalta il documento dell’ISS e dichiara soddisfatto che sono stati “sfatati finalmente gli inutili allarmismi nutrizionali” riferiti all’eccessivo consumo di palma.

Parlare di inutili allarmismi è inaccettabile, ed è ancora più scandaloso interpretare a proprio favore il parere dell’Istituto Superiore di Sanità.

lettura integrale (consigliata) qui:  Olio di palma fa male alla salute. La verità dell’ISS. Stop merendine

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: