Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Creme solari, ecco i prodotti da evitare

lenteAbbiamo portato in laboratorio 14 creme protezione 50+ tra le marche più comuni in commercio, dove abbiamo misurato il loro reale effetto protettivo sia contro gli Uvb sia contro gli Uva.

La protezione ai raggi Uva è indicata in etichetta semplicemente da un bollo apposto dal produttore, che di fatto si fa garante che quel prodotto protegge da questi raggi.

Una raccomandazione europea chiede che ci sia un certo equilibrio tra i due tipi di potere schermante e che la protezione contro i raggi Uva sia almeno un terzo dell’Spf dichiarato in etichetta.

Abbiamo quindi misurato, oltre alla corrispondenza tra Spf dichiarato e Spf reale, anche che ci sia il giusto rapporto Uvb-Uva. Quattro prodotti non sono risultati conformi: ecco quali sono.

Altro punto importante, soprattutto quando la crema è destinata a proteggere i bambini, è che non ci siano ingredienti critici, come fragranze allergizzanti o sostanze che possono disturbare l’equilibrio ormonale del nostro organismo.

Non a caso premiamo tre prodotti che non soltanto proteggono in maniera adeguata e rispettano il fattore Spf dichiarato, ma sono anche particolarmente curati nelle formulazioni, perché privi di tutti gli ingredienti dubbi.

Due dei quattro prodotti che abbiamo bocciato, oltre a proteggere meno di quanto dovrebbero, contengono sostanze che sconsigliamo oppure che addirittura possono aumentare la sensibilità al sole come il retinyl palmitate, un derivato della vitamina A.

Ecco perché, scegliere bene in questo caso è davvero importante.

lettura integrale qui: Creme solari, ecco i prodotti da evitare – Altroconsumo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: