Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Acqua bene comune: i Sioux bloccano i giganti del petrolio

Sei mesi di proteste di massa hanno consegnato alla tribù di nativi americani Sioux Standing Rock una storica vittoria ambientalista.

 

La tribù ha difeso il diritto all’acqua bene comune: contestava la costruzione dell’oleodotto Dakota Access poche centinaia di metri a monte della loro riserva, dove attraversa più di 200 corsi d’acqua di varia grandezza nei pressi della confluenza tra il fiume Missouri e il suo affluente Cannonball.

Secondo gli Standing Rock, che hanno fatto causa alla compagnia con l’appoggio dell’Ong Earthjustice, la pipeline (oleodotto) rischia di inquinare irrimediabilmente le acque da cui dipendono i circa 8.000 membri della tribù e milioni di altri cittadini americani che abitano più a valle, oltre la riserva.

Inoltre la tribù afferma che l’oleodotto attraversa terre che considera sacre e vìola quindi il National Historic Preservation Act.

La corte ha dato torto ai Sioux rigettando tutti i punti dell’accusa.

Ma poche ore dopo tre agenzie federali (dipartimenti della Giustizia, degli Interni, dell’Esercito) del governo americano hanno sollecitato la compagnia a interrompere volontariamente i lavori.

L’esercito in particolare ha negato il permesso di costruire l’oleodotto su un terreno di sua proprietà: in questo modo, di fatto, si è schierato dalla parte dei nativi.

E non solo.

Nel comunicato, le 3 agenzie sottolineano la necessità di rispettare i diritti delle tribù native e propongono un processo decisionale partecipato in cui queste abbiano voce in capitolo.

Insomma, per i Sioux è una vittoria su tutta la linea.

Fonte & lettura integrale: Acqua bene comune: i Sioux bloccano i giganti del petrolio

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: