Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Un libro: Offuscamento

7131186

Con Obfuscation, Finn Brunton e Helen Nissenbaum hanno voluto dare inizio a una rivoluzione. Ci hanno esortato non a scendere in strada ma a sederci davanti ai nostri computer, mettendoci a disposizione i mezzi per combattere la sorveglianza digitale oggi sempre più stretta a cui siamo sottoposti – la raccolta dei nostri dati personali da parte di governi, corporation, agenzie pubblicitarie e hacker.

Alla cassetta degli attrezzi dei progetti e delle tecniche per la protezione della privacy, gli autori propongono di aggiungere l’offuscamento, ossia l’uso deliberato di informazioni fuorvianti, disorientanti e ambigue per ostacolare i progetti di sorveglianza e raccolta dati.

Brunton e Nissenbaum forniscono gli strumenti necessari a evadere, rendersi inadempienti, rifiutare e persino sabotare e spiegano la ragione per cui è importante farlo – soprattutto agli utenti medi, a quelli di noi che non sono in condizione di opporsi o di esercitare un controllo sui dati che li riguardano.

Leggendo Obfuscation gli utenti impareranno a difendersi, gli sviluppatori di software a proteggere i loro dati e i policy maker a raccogliere dati senza abusarne.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: