Avete mai pensato che ogni volta che gettate il liquido contenuto in una scatoletta alimentare, l’acqua di cottura dei vegetali state versando nello scarico qualcosa che potreste recuperare e riutilizzare?
Questo per lo meno è quanto suggerisce Mother uno dei siti di news ambientali più seguiti al mondo, che propone anche alcune alternative per trasformare 10 liquidi di cottura o di governo in altrettante risorse.
Che si tratti di fagioli, ceci o lenticchie, questo liquido denso è chiamato aquafaba; può anche essere prodotto quando si lasciano a bagno i fagioli secchi prima della cottura, ma in questo caso va fatto addensare.
In entrambi i casi, l’aquafaba può essere usato come un sostituto dell’albume d’uovo in praticamente qualsiasi ricetta.
Mother lo consiglia in meringhe, creme, glassa, biscotti, torte, maionese e come sostituto del burro (miscelandolo con olio). Oppure come sostituto del brodo o aggiunto per addensare zuppe, stufati e salse. Il liquido in più può anche essere congelato per un uso successivo.
Avvertenze: Se si sta utilizzando aquafaba da fagioli in scatola, meglio preferire fagioli biologici coltivati senza fertilizzanti sintetici o pesticidi e le marche che non contengono conservanti come il cloruro di calcio.
Optare per le varietà a basso contenuto di sale e le lattine BPA-free. Il bisfenolo A è una sostanza chimica trovata nelle materie plastiche di policarbonato, spesso utilizzati per rivestire l’interno di lattine alimentari.
L’evidenza suggerisce BPA – un distruttore endocrino – può contaminare il cibo….
continua la lettura qui: Dieci liquidi alimentari che non dovreste buttare | il Salvagente