Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

La verità sulle Ong: come operano, chi le finanzia ed i punti oscuri

Diversamente da molti, non faccio di tutta un’erba un fascio, sono certo che ci siano Ong che operano in maniera corretta, ma nello stesso tempo non si deve cadere nella trappola che porta ad assolvere per principio chi opera in campo umanitario, perchè più di una volta abbiamo letto di truffe, se non peggio, portate avanti da organizzazioni che di umanitario avevano solo la ragione sociale.

E quindi sarebbe il caso che i politici, come i cittadini, si informassero un pò prima di aprire la bocca oppure di ostacolare i pochi che vogliono fare chiarezza ed il dossier di Luca Donadel citato qua sotto potrebbe aiutare.

Ma in un paese dove il 57,6% della popolazione non ha mai letto un libro, cimentarsi con la lettura di BEN 55 pagine (ma con immagini) potrebbe essere una faticaccia.

Meglio restare dei pecoroni in balìa di TG che dicono quello che fa comodo a certi e di certi spazi web che tutto fanno, tranne che Informare.

unavignettadipv.it

Se però vuoi andare oltre ai soliti titoli dei giornali ed alle dichiarazioni dei politici, più interessate che informate, puoi leggere l’interessante inchiesta di Luca Donadel che puoi scaricare qui.

Scorrendo le pagine scopro di Ong nate dall’oggi al domani con una dotazione di costosi mezzi, di donazioni milionarie delle quali però si sa ben poco, di bilanci mai pubblicati, di fondatori e membri che appartengono (o provengono) da quelle società che offrono i mercenari (tu chiamali contractor) oppure alla produzione ed al traffico d’armi.

In pratica da una parte creano le condizioni perchè vi siano i profughi di guerra e dall’altra li “salvano”. Sarà…

Leggo anche di spese gonfiate a dismisura, il che mi fa pensare a quel giro di soldi, come si chiama? Ah, si, riciclaggio…

Suggerisco vivamente la lettura dell’intero documento di Donadel, perchè merita…

 

 

 

Un commento su “La verità sulle Ong: come operano, chi le finanzia ed i punti oscuri

  1. IlPrincipeBrutto
    1 maggio 2017

    Suggerisco di aggiungere questo alla lista delle letture: http://orizzonte48.blogspot.fr/2017/04/ong-chi-le-finanzia-veramente-e-perche.html
    .
    sicuri si diventa, Ride Safe.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: