Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Tassa sui rifiuti, la parte variabile si paga una sola volta 

La parte variabile della tariffa sui rifiuti va calcolata una sola volta per le abitazioni con pertinenze.

Oltre  che illegittimo il conto che la replica per garage, cantine e così via è anche più oneroso per le tasche dei contribuenti.

Secondo il Sole 24 Ore, si tratta di 280 euro in più all’anno: per aiutare i cittadini ad ottenere il rimborso di quanto pagato indebitamente il Movimento Difesa del Cittadino ha lanciato la campagna SOS Tari.

Spiega il Sole 24 Ore: “Nel caso, frequentissimo, di abitazioni a cui siano collegate pertinenze come il garage o la cantina, il calcolo corretto deve sommare i metri quadrati, e poi applicare le tariffe.

Il calcolo illegittimo, che da Milano alla Puglia passando per centinaia di centri è stato in vario modo sviluppato dalle amministrazioni locali, divide invece l’abitazione dalle sue pertinenze.

E replica la quota variabile per tutte le pertinenze, come se la presenza di garage e cantina moltiplicasse la capacità degli abitanti di produrre rifiuti (la quota variabile serve a misurare il conto sulla base dell’utilizzo del servizio)”.

Commenta il presidente del Movimento difesa del cittadino, Francesco Luongo: “Che il cittadino contribuente sia da anni letteralmente depredato da una fiscalità locale fuori controllo e da aliquote ormai insopportabili per strati sempre più ampi della popolazione è una realtà, ma che ogni settimana si debbano scoprire veri e propri inganni ai danni del contribuente non è più sopportabile”.

Fonte & dettagli: Tassa sui rifiuti, la parte variabile si paga una sola volta | il Salvagente

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: