Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Un libro: La cena delle spie

di Olen Steinhauer

Piemme – Pagg. 249 – € 17,50 > lo vendo ad € 7,50 + spese spedizione

Trama: Celia Harrison sa, o crede di sapere, cosa l’aspetta la sera in cui, nell’idillica Carmel, di fronte alle onde del Pacifico, arriva dall’Europa l’agente Henry Pelham. Sembra venuto apposta per riportarla indietro nel tempo, a un passato che Celia sembra aver deciso di gettarsi alle spalle.

Un passato in cui anche lei, come Henry, era un’agente della CIA. E in cui un terribile atto terroristico all’aeroporto di Vienna, che la CIA non seppe né arginare né sventare, mise fine alle loro carriere. Al loro amore turbolento. Alla fiducia che nutrivano l’uno per l’altra.

Un solo appuntamento a cena: il primo dopo molti anni, e quasi sicuramente l’ultimo. Anche Henry sa, o crede di sapere, cosa lo aspetta. Per lui questa è la cena della resa dei conti.

La cena in cui riuscirà a sapere cosa successe davvero nel 2006 a Vienna, e in cui saprà anche perché, subito dopo, Celia lo lasciò per sempre.

Letto da: Paolo

Opinione personale: La struttura narrativa del libro è interessante, di fatto tutto ruota intorno al tavolo dove Celia ed Henry stanno cenando, tuttavia ho forti dubbi sulla trama che mi sembra poco credibile, sia per le motivazioni alla base del disastro di Flughafen sia per lo svolgersi della cena e non aggiungo altro, per forza di cose.

Come spesso capita, mi lascia perplesso la scelta di tradurre il titolo originale in La cena delle spie che sicuramente è calzante, ma svela da subito l’andamento della storia.

Peggio ancora quanto scritto in copertina: “Non accetterai mai più l’invito a cena di una donna”, dato che in pratica svela il finale che peraltro è ben più che telefonato, perlomeno al lettore più smaliziato.

Mi è piaciuto oppure no?

Difficile dare un giudizio netto; nella mia classifica gli assegno un Medio, però speravo di meglio, vista per l’appunto l’idea alla base della storia. Di certo la vita delle spie fa schifo. 😉

>> I miei libri usati li vendo qui

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 21 agosto 2018 da in L'angolo dei libri - le nostre recensioni, Libri usati (poco) in vendita con tag , , , , , , .
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: