Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Un libro: Nemico, amico, amante

Testi & foto di Mikychica.lettrice 

Buongiorno miei cari lettori, eccomi a parlarvi di questo primo libro con cui mi approccio ad Alice Munro in cui troviamo 9 racconti, che nella loro brevità condensano una ricchezza narrativa ed una profondità nella caratterizzazione della donna, che il lettore ne risulta abbondantemente appagato.

E’ come se l’autrice avesse convogliato tutta la sua energia, la sua potenza descrittiva in 9 piccoli universi, 9 dimensioni che si muovono avanti e indietro nel tempo con salti che non creano disorientamento al lettore, perchè tutto ruota intorno ad un punto ben preciso, un’altra donna, che finisce per diventare essa stessa l’universo, il centro di tutto, è contemporaneamente causa ed effetto, il suo stato d’animo riflette e determina le sue azioni, le sue scelte, una donna che non si piega al destino ma è lei che lo forgia.

Può trattarsi dell’incontro casuale con una persona dell’altro sesso nei confronti della quale si prova un immediato feeling, un’empatia così intensa da scatenare istinti naturali assopiti che possono perfino condurre al tradimento coniugale, oppure molto più romanticamente alla scoperta dell’anima gemella.

Storie in cui si parla del dolore, di quel dolore e quella sofferenza che fanno perdere la persona amata a seguito di una lunga ed incurabile malattia. 9 storie, 9 vite, in cui lo stesso esemplare di donna che scompare alla fine di un racconto si ripresenta in quello successivo, come se risorgesse nei personaggi protagonisti delle singole storie.

La Munro tratteggia momenti di vita vissuta , utilizzando un linguaggio elegante e mai banale.

Libro consigliato dunque a chi ama storie intimiste che hanno quasi sempre come protagonisti dei personaggi femminili.

Forse meno consigliato a chi, come me, preferisce romanzi piuttosto che racconti e non impazzisce per le storie sentimentali.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 16 dicembre 2018 da in L'angolo dei libri - le nostre recensioni con tag , , , , , , .
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: