Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Un libro: Gli ultimi giorni dei nostri padri

Prezzo di copertina: € 9,90 > in vendita ad € 4,00 +  spese spedizione

Trama: Londra, 1940. Per evitare la distruzione dell’esercito britannico a Dunkerque, Churchill ha un’idea che cambierà il corso della guerra: creare una squadra dei servizi segreti che lavori nella segretezza più assoluta, la SOE, Special Operations Executive.

La SOE è incaricata di azioni di sabotaggio e intelligence tra linee nemiche: la novità è coinvolgere persone tra la popolazione locale più insospettabile.

Qualche mese dopo, il giovane Paul-Emile lascia Parigi per Londra nella speranza di unirsi alla Resistenza. Subito reclutato dalla SOE, è inserito in un gruppo di connazionali che diventeranno suoi compagni e amici del cuore.

Addestrati e allenati in Inghilterra, i soldati che passeranno la selezione verranno rimandati nella Francia occupata e scopriranno presto che il controspionaggio tedesco è già in allerta…

Letto da: Paolo

Opinione personale: Per quanto riguarda la piacevolezza di lettura dovrei assegnare un Ottimo, ma complessivamente non credo che il libro possa meritare più di un Buono.

La storia non è male, ma non riesco ad approfondire il giudizio senza raccontare alcuni passaggi della trama, il che non rientra nelle mie abitudini; diciamo che mi sembra che soffra di una certa facilità, con la quale si sono saltati approfondimenti necessari per capire la realtà dei fatti storici raccontati.

Di fatto più che la storia del SOE, vista attraverso gli occhi degli agenti, è la storia personale di alcuni agenti che sono entrati nel SOE. A tratti le vicende spionistiche diventano sbrigative, ma sono quelle che in realtà avrebbero dovuto essere il soggetto del libro.

Non so se sia ingenuità o furbizia da parte dell’Autore, comunque sia è un buona lettura, tanto più che il prezzo in edizione tascabile è abbordabile.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: