Ufficio Complicazione Cose Semplici
Sabato scorso mi hanno rubato il portafoglio, ma fortunatamente mi sono accorto nel giro di 10 minuti ed ho provveduto a telefonare per il blocco delle carte di credito.
Semplificazione: Chiamo Banca Sella per bloccare la carta rubata e mi chiedono se riemettere quella nuova. Dico di si e dopo 5 giorni è arrivata, senza firmare moduli e gratuitamente.
Complicazione: Chiamo il numero verde di Iccrea per bloccare (l’altra) carta rubata ed il bancomat e mi dicono che per l’emissione delle nuove carte devo andare in agenzia, cosa che faccio al lunedì (ed intanto sono passati 3 giorni) dove aprono la pratica e mi dicono che ci vorranno 15 giorni.
Ma non solo…
Dopo aver aperto la pratica all’11 marzo ed avergli inviato poco dopo la denuncia fatta ai CC, al 15 marzo mi chiamano dall’agenzia per dirmi che dall’ufficio centrale di Roma hanno detto che la carta non risulta bloccata.
Vedi te… ho in mano il codice del Blocco.
Il bancomat, invece, me lo hanno dato immediatamente, senza l’indicazione sulla tessera di Nome & Cognome.
Aggiornamento del 5 aprile: Qualche giorno fa mi è arrivata per posta la Carta Regionale Servizi (quindi tessera sanitaria e CF), ma della carta di credito della BCC nessuna traccia.
Avendo ricevuto da tempo la mia carta principale, il problema è relativo, ma se avessi avuto una sola carta di credito?
Va da sè che ho protestato nella mia agenzia e la gentile cassiera, dandomi totalmente ragione, ha tenuto la pratica in evidenza per inviare un sollecito.
A questo punto sono curioso di vedere sia quando arriva, sia quanto mi faranno pagare per una sostituzione con una tale tempistica.
Aggiornamento del 15 aprile 2019: Passo in agenzia, casualmente, e mi dicono che la carta è appena arrivata.
In sintesi: 34 giorni di attesa + una dozzina di pagine (fronte/retro) + 7 firme + un costo di € 12,50.
Aggiornamento del 9 maggio 2019: Passo in agenzia per delle operazioni e la cassiera mi fa: ma la carta di credito nuova l’aveva ritirata?
Ovviamnete si, però controlla e scopre che Iccrea ne ha mandata un’altra … evidentemente hanno preso in carico il sollecito di inizio aprile solo dopo che la carta era stata consegnata…