Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Un libro: Il clima che cambia

L’aumento della temperatura, il ritiro dei ghiacciai e l’innalzamento dei livelli del mare sono ormai fenomeni assodati, ma perché tutto ciò accade? E che cosa succede al nostro clima, sempre più imprevedibile?

A dieci anni dalla prima edizione del 2009 (“Che tempo farà”, Rizzoli), ecco un’opera completamente aggiornata con la recente evoluzione del clima italiano e globale, dei negoziati per la lotta ai cambiamenti climatici, e la sintesi della vasta produzione scientifica che nel
frattempo si è aggiunta.

In trecentosessanta pagine illustrate con fotografie, schemi didattici e grafici, una guida dedicata a tutti per capire la più grande sfida che l’umanità abbia di fronte.

Luca Mercalli offre una serie di risposte, semplici ma scientifiche, alle domande sul futuro che ci aspetta.

Tracciando una breve storia del clima sul nostro pianeta, con ampie parti dedicate al caso particolare dell’Italia, questo libro chiarisce i rischi che ci troveremo ad affrontare un domani non troppo lontano e propone alcuni accorgimenti da prendere fin da ora per limitare le emissioni di gas serra.

Perché, se non iniziamo subito a utilizzare gli strumenti di cui già disponiamo, difficilmente otterremo in seguito risultati apprezzabili.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: