Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Prima di inviare i CV, imparate a scrivere le email, avrete più possibilità…

Il titolo non vuole essere presuntuoso, in quanto è sufficiente una breve ricerca sul web per trovare siti che forniscono le basi per scrivere correttamente un’email, tanto più se riguarda l’invio di candidature spontanee alle aziende.

Di fatto questo post è il seguito naturale di Se spedisci il CV per mail, aggiungi un “buongiorno”….

Spam escluso, non cestino nessuna email senza darle un’occhiata, perchè è vero che spesso la prima impressione è quella corretta, ma non sempre; è altresì vero che l’Oggetto che segue non invita a leggere l’email.

Questa mattina ho ricevuto una candidatura spontanea via email, ma nell’Oggetto è stata scritta una pappardella tutta in maiuscolo.

Come sanno tutti quelli che usano abitualmente la posta elettronica e come spiegano per l’appunto in uno dei tanti siti che possono aiutare a comporre al meglio l’email:

Un buon oggetto email è sintetico. Comunica in poche parole il succo del messaggio, senza orpelli e giri di parole.

Il motivo è semplice: le persone prendono decisioni rapide. Riconoscono il mittente, leggono l’oggetto e decidono: apro o non apro?

Leggendo poi il CV vedo che è indicata una buona capacità di utilizzo di internet, posta elettronica, ecc.

Sarà, ma l’Oggetto la smentisce…

Come da mia abitudine, ho inviato un’email al mittente, suggerendo di modificare l’Oggetto e spiegandone le ragioni, scrivendo tra l’altro che:

“Scrivere tutto maiuscolo, inoltre, è una violazione della Netiquette in quanto equivale ad urlare e quindi sulla rete è indice di maleducazione; lei farebbe entrare in casa uno che appena gli apre la porta si mette ad urlare? Dubito….”

Confido che recepisca il suggerimento, come hanno fatto molti in passato, in quanto già è difficile trovare lavoro oggigiorno, e togliersi il terreno sotto i piedi da soli, con una comunicazione mal fatta, sarebbe un peccato.

 

 

 

 

 

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: