Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Un libro: Manuale di Nutrizione Umana, tra presente e futuro

di Pietro Antonio Migliaccio

Ed. Fefè – Pagg. 240 -€ 20,00

una recensione di Dario Dongo che leggo su il Fatto Alimentare

Tutto ciò che avete sempre voluto sapere sulla nutrizione e non avete mai osato chiedere, si trova nel manuale del professor Migliaccio, medico nutrizionista e presidente della Società Italiana di Scienza dell’Alimentazione.

La sintesi di oltre 40 anni di esperienza sul campo viene messa a disposizione dei professionisti e di tutti coloro che vogliono capire il valore di una dieta varia ed equilibrata, di ispirazione mediterranea, quale fattore di salute e qualità della vita.

“Pane al pane e vino al vino” il professore, con la simpatia che lo contraddistingue, smentisce i luoghi comuni e i sostenitori di diete stravaganti o estreme. Spiega con chiarezza i concetti a base della scienza della nutrizione e di alcune patologie correlate, e offre semplici consigli su come  impostare una dieta ‘fai-da-te’.

Il manuale, giunto alla 13a edizione, focalizza l’attenzione sui “novel foods”, i probiotici e i prebiotici, e sulle ricerche cliniche internazionali, senza trascurare le etichette dei prodotti. Il volume è interessante e da custodire in dispensa, senza il rischio di aumentare l’Indice di Massa Corporea (!).

Un commento su “Un libro: Manuale di Nutrizione Umana, tra presente e futuro

  1. Stobè Magazine
    3 febbraio 2012

    Reblogged this on Stobè Magazine.

I commenti sono chiusi.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: