un articolo di Valeria Torrazza che leggo su Il Fatto Alimentare
Sugli scaffali del supermercato c’è un nuovo prodotto che consente di preparare una crema vellutata di cereali e legumi in soli due minuti. Si tratta della linea Purezze proposta da Pedon, un’azienda veneta con una grande esperienza nel settore dei cereali, legumi e semi che produce prodotti a marchio per molte insegne di supermercato come: Esselunga, Auchan, Simply e Despar.
L’aspetto più interessante è l’assortimento che spazia dal tradizionale mix di cereali e legumi, a prodotti con un contenuto di servizio molto elevato caratterizzati da un elemento comune la semplicità.
Il servizio in più offerto al cliente riguarda la precottura che permette di ridurre al minimo i tempi di lavoro in cucina. Pedon aveva già presentato tempo fa la marca Salvaminuti composta da cereali e legumi pronti in 10 minuti.
Le tre nuove proposte permettono di preparare creme vellutate o purè di ceci, di piselli oppure di cereali e legumi in pochissimo tempo. Basta sciogliere in acqua la farina contenuta nella confezione, fare alla bollire per 2 minuti e servire con un filo d’olio. Oltre alla rapidità di cottura, i preparati sono senza glutine, non contengono additivi, e gli ingredienti sono unicamente biologici.
Il packaging (chiamarlo Imballo o Confezione non era fattibile?) è minimalista: una busta trasparente ricca di informazioni con i suggerimenti per la preparazione, la tabella nutrizionale e una serie di simboli che sottolineano le caratteristiche del prodotto (fonte di proteine, fonte di ferro, ricco di fibre, senza sale).
Un particolare interessante riguarda la tacca sulla busta per indicare quanta farina serve per una porzione. Le Purezze si conservano a temperatura ambiente per 15 mesi.
Il prezzo è di quasi 2 euro, forse un po’ alto per due piatti di vellutata, anche se bisogna considerare la facilità e la velocità della preparazione. Un elemento di criticità è la dimensione dei caratteri tipografici utilizzati nella tabella nutrizionale, che risulta di difficile lettura.