Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Troppi giovani non sanno cosa sia successo a Capaci

falconeborsellinoDi certo non faccio parte delle giovani generazioni, tuttavia ho ben presente ad esempio quando avevo 17 anni e svoltato l’angolo della via, andando a scuola, ho vista un assembramento di carabinieri e sull’asfalto un lenzuolo macchiato di rosso che copriva il corpo dell’ennesima vittima innocente delle BR.

Ricordo che non si è cancellato negli anni, aggiungendosi all’attentato in via Palestro, del quale ho visto il lampo dell’esplosione dal balcone di casa ed infine, certo, gli attentati a Falcone & Borsellino, che ancor oggi mi causano un nodo alla gola.

Vero che sono situazioni che ho vissuto dall’adolescenza in poi, delle quali ho un ricordo diretto, ma vero anche che ricordo anche i racconti di zii e nonno, che hanno vissuto l’orrore della II guerra mondiale visto da ogni lato, dato che avendo origini tedesche ho avuto parenti che hanno combattuto dall’altra parte.

Come spiegato nell’articolo, di questi fatti appena il 27 % ne ha parlato a scuola e il 13 % solo in famiglia.

Scuola & famiglia, è qui che dovrebbero essere gettate le basi perchè i giovani di oggi diventino i cittadini consapevoli di domani.

Leggo oggi che: Le giovani generazioni hanno un’idea molto vaga sulla strage di Capaci. Questo nonostante le iniziative che cercano di preservare la memoria del giudice Giovanni Falcone.

Il sondaggio lanciato dal portale per studenti Skuola.net. ha dimostrato però che ai giovani di oggi la parola ‘Capaci’ dice ben poco.

Il 51,7 % degli intervistati, oltre la metà dei 2.288 partecipanti, ha ammesso di non sapere cosa sia accaduto. Appena il 27 % ne ha parlato a scuola e il 13 % solo in famiglia.

Un commento su “Troppi giovani non sanno cosa sia successo a Capaci

  1. Morbida Dolcezza
    23 Maggio 2014

    Oltretutto sono stati girati anche dei film in merito…. Mah!

    Non ci dobbiamo stupire se gli italiani di oggi non sono gli italiani che hanno reso in passato grande l’Italia….

I commenti sono chiusi.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: