Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Vietato criticare la Nutella, però a ben vedere…

Sono entrato nel tunnel della Nutella-dipendenza a seguito della via separazione, avvenuta un tot di anni fa e ne sono uscito a fatica, 😉 per cui so bene che la Nutella (al palato) è buona, anche se non è il prodotto migliore che ci sia dal punto di vista qualitativo, ma solo quello con il marketing più efficace e che cavalca al meglio la superficialità di una parte dei consumatori..

Però ogni volta che qualcuno scrive in modo non positivo della Nutella, sembra di essere entrati nella curva dello stadio con indosso i colori sbagliati.

Serve un pò di obiettività. Per quel che mi riguarda, puoi anche bere la benzina a pasto, ma non cercare di convicermi che fa bene alla salute… 🙂

Oggi leggo su Il Fatto Alimentare un interessante articolo di Roberto La Pira (clicca qui per leggerlo) del quale pubblico solo questo passaggio che riassume il tutto in poche righe

Nutella è il prodotto leader del settore e ha un prezzo decisamente interessante 6-7 euro/chilo.

Per acquistare le creme senza olio di palma, bisogna spendere 2-3 e in alcuni casi 4 volte di più.

Fare concorrenza a Nutella è impossibile perché il costo delle materie prime scelte da Ferrero è talmente basso e le nocciole sono così poco presenti  da rendere difficile  un confronto con le creme preparate senza olio di palma.

In calce all’articolo troverete le creme spalmabili alla nocciole con relativa lista degli ingredienti.

Pubblico i dati della Nutella e della Novi, quale confronto; leggete e fateci un pensierino, dopo di che continuate a consumare la Nutella, consapevoli che si tratta di un buon prodotto al palato e nulla più.

Nutella: Zucchero, olio di palma, nocciole (13%), cacao magro (7,4%), Latte scremato in polvere (6,6%), siero di latte in polvere, emulsionanti: lecitine (soia), vanillina (aroma artificiale)

Crema Novi: Nocciole (45%), zucchero, cacao magro (9%), latte scremato in polvere, burro di cacao, emulsionante: lecitina di soia, estratto naturale da bacche di vaniglia.

index

Il Fatto Alimentare e Great Italian Food Trade hanno lanciato una petizione su Change.org per fermare l’invasione dell’olio di palma.

Per rendersi conto di quanto l’olio di palma sia diffuso basta dire che è il grasso principale di quasi tutte le merendine, i biscotti, gli snack dolci e salati, le creme… in vendita nei supermercati.

L’ampio utilizzo di questa materia prima è dovuto sia al costo estremamente basso, sia al fatto di avere caratteristiche simili al burro.

Il Fatto Alimentare dice “no” all’olio di palma per motivi etici, ambientali e di salute e invita le aziende a sostituirlo con altri oli vegetali non idrogenati o burro.

 

 

Un commento su “Vietato criticare la Nutella, però a ben vedere…

  1. IlPrincipeBrutto
    15 dicembre 2014
    Avatar di IlPrincipeBrutto

    Ultras Crema Novi: presente!
    .
    Ho anche assaggiato la Majani una volta, che e’ molto buona ma a quel prezzo e’ uno sfizio da concedersi ogni tanto. La Novi invece e’ un compromesso ottimo, e come ingredienti non si discute.
    .
    sicuri si diventa, Ride Safe.

I commenti sono chiusi.