Non avere dimestichezza con le regole di corretta conservazione del cibo genera confusione ed incertezza che, a loro volta, portano a dubitare del fatto che gli alimenti che abbiamo acquistato siano ancora “buoni”.
Così oltre a gettare il cibo che non abbiamo saputo conservare (e che è effettivamente “andato a male”) corriamo anche il rischio di sprecare cibo (in realtà ancora buono) perché temiamo che “faccia male”.
Abbiamo allora incaricato gli esperti dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta (che in tema di sicurezza alimentare hanno acquisito fama internazionale fin dai tempi di “mucca pazza”) di indicare le regole a cui attenersi.
Qui trovi, relativamente a più di 500 alimenti, notizie, consigli e suggerimenti su come, dove e per quanto tempo conservarli (sia cotti che crudi, sia preconfezionati che sfusi, sia freschi che surgelati), su quali siano le porzioni raccomandate, su come riutilizzare gli avanzi e gli scarti, sulla stagionalità della frutta e della verdura, su come fare la lista della spesa e su tante altre cose e se proprio non trovi quello che stai cercando…chiedi all’esperto!
L’App è scaricabile gratuitamente da AppStore e Google play.
Clicca QUI per leggere l’opnionione de il Fatto ALimentare su questa App
Articoli correlati:
I segreti della scadenza: succhi, dolci, pasta ed altro ancora…
Al super, prezzi scontati per gli alimenti prossimi alla scadenza. C’è da fidarsi, perchè…
Data di scadenza e termine minimo di conservazione: i consigli per evitare gli sprechi
Altri articoli li trovi QUI