Ieri ho letto questo articolo: “Adotta un’aiuola” fa proseliti anche nella comunità cinese. I commercianti cureranno due spazi verdi pubblici, oltre 150 giardini sono curati da condomini.
14 luglio 2014 – 12 agosto 2015
La prima data citata si riferisce al post Incivili + inefficienza (o menefreghismo?) = Degrado dedicato alla rotonda che si incontra all’uscita del casello di Arluno (MI), piena di rifiuti che ovviamente sono stati gettati dal finestrino da automobilisti (e camionisti) in transito.
Mi chiedevo nel post se:
… l’assessore all’ambiente di Arluno non esca mai in auto dal suo casello di pertinenza e non abbia modo di vedere lo schifo sulle sue strade.
Certo, magari la rotonda “non è nel territorio di sua competenza”, ma forse potrebbe scrivere due righe a chi di dovere perchè si attivi ed evitare questo spettacolo agli automobilisti che escono dall’autostrada; perchè ricordatevi che non siamo tutti incivili.
La seconda data è quella in cui ho scattato queste foto che testimoniano il fatto che la rotonda soffre dei soliti problemi:
C’è da aggiungere, però, che ovviamente nel corso dell’anno i rifiuti sono stati raccolti, ogni tanto, sennò ce ne sarebbe una montagna, visto l’alto numero di incivili che transitano, ed allora significa che il problema è conosciuto, per cui forse sarebbe il caso di provvedere in maniera più decisa.
Considerando che le sanzioni per chi getta rifiuti dal finestrino esistono, che hanno inventato le telecamere, vien da chiedersi se potrebbe essere possibile abbinare le due cose, a meno che una volta di più non di debba tutelare la privacy di chi abbandona i rifiuti: Vedo un’auto sul marciapiede con il baule aperto e… che farà?
Per quel che mi riguarda resto della mia idea: tu non abbandonare rifiuti in giro e, va da sè, non sarai nè filmato nè fotografato. Se la legge tutela incivili & furbetti, dove vogliamo andare?
Leggi: Se la tutela dell’ambiente, passa per una riduzione della privacy, ci sto.
Della serie non neghiamoci niente ecco che anche il parcheggio (e spazi limitrofi) di fronte al casello risente degli stessi problemi:
E’ questo il mondo nel quale volete far vivere i vostri figli?
I commenti sono chiusi.
No grazie, ce l’ho uguale a casa mia 😦