Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Incivili + inefficienza (o menefreghismo?) = Degrado

di Francesco Mignano Comunicazione Visiva - 2013

di Francesco Mignano Comunicazione Visiva – 2013

Ho scritto spesso delle strade ed autostrade sporche e sulla distanza ho scoperto che spesso ci mette lo zampino la burocrazia, sotto forma di una frase “è una questione di competenze” che di fatto è fra le ragioni del pessimo funzionamento del sistema italia.

Se non rientra nelle mie competenze, non risolvo un problema, neanche se, obiettivamente, potrei farlo.

Avanti così…. 😦

Resta il fatto che se non ci fossero gli incivili che gettano i rifiuti, in questo caso dai finestrini di auto e camion, il problema della sporcizia sarebbe trascurabile.

C’è però da considerare il fatto che, vuoi per menefreghismo, vuoi per un problema di competenze, i problemi ci siano e non vengano mai risolti, creando un degrado facilmente evitabile che, in ogni caso, è il nostro biglietto da visita.

La scorsa settimana siamo usciti dal casello di Arluno e percorrendo quasi per intero la rotornda che vi avrebbe indirizzato sulla strada di casa abbiamo notato che era stata tagliata l’erba. Bene…

Bene?

Male, in realtà, in quanto nessuno ha provveduto a raccogliere la spazzatura, in maggioranza bottiglie di plastica ovviamente lanciate dalle auto, e sostituendo all’immagine del verde trascurato con l’immagine del degrado punto e basta.

Capiamoci, non dico che sarebbe stato meglio lasciare l’erba alta a nascondere i rifiuti, tuttavia fare un passo in più e far raccogliere i rifiuti, non era fattibile?

Mi vien anche da pensare che è difficile che l’assessore all’ambiente di Arluno non esca mai in auto dal suo casello di pertinenza e non abbia modo di vedere lo schifo sulle sue strade.

Certo, magari la rotonda non è nel territorio di sua competenza, ma forse potrebbe scrivere due righe a chi di dovere perchè si attivi ed evitare questo spettacolo agli automobilisti che escono dall’autostrada; perchè ricordatevi che non siamo tutti incivili.

P.S. Nel caso siano stato avvisato l’ufficio competente e quest’ultimo se ne fosse fregato, sarebbe utile apporre sulla rotonda un cartello che informi i cittadini: “Si avvisano i cittadini che il verde in questa rotonda NON è curato da XY”

Così sapremmo con chi prendercela e, soprattutto, potremmo ricordarcene quando si avvicinano le elezioni. 😉

© Paoblog.net

© Paoblog.net

© Paoblog.net

© Paoblog.net

© Paoblog.net

© Paoblog.net

 

 

 

Un commento su “Incivili + inefficienza (o menefreghismo?) = Degrado

  1. Pingback: Una settimana in vacanza ad Ortisei; non sarò breve… | Paoblog

I commenti sono chiusi.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: