Sapete che l’impatto che avete sul pianeta dipende sì dalle scelte del vostro governo, ma anche dal vostro amore per la frutta esotica, da quanto seguite la moda e addirittura dalla vostra situazione sentimentale?
Stranezze dell’Impronta Ecologica, l’unità di misura dell’impatto di un Paese o di un’azienda sulle risorse ambientali.
Oltre a permettere di calcolare l’Earth Overshooting Day, il giorno in cui l’umanità esaurisce “i risparmi” del pianeta per quell’anno, la formula può servire al singolo individuo per valutare e correggere i propri comportamenti inquinanti.
I fattori presi in considerazione sono molti: il consumo di energia, l’anidride carbonica emessa, il consumo di terreni agricoli, le caratteristiche degli edifici.
Una parte dell’equazione è modificabile in base alle abitudini di ciascuno, un’altra è fissa ed è assegnata in base alle scelte più o meno sostenibili delle autorità locali.
lettura integrale dell’articolo qui > Come calcolare l’Impronta Ecologica.
Per quel che mi riguarda conosco bene l’argomento e faccio quello che posso per ridurre il mio impatto.
Leggi: Cribbio, ho vinto il Premio “ConsumAttore” di Oxfam Italia
e (ri)comincio a compensare le mie emissioni con Treedom.net
Dopo aver letto l’articolo di Lettera43 ho cercato alcuni siti dove calcolare la mia Impronta ed il più accurato nelle domande è stato il sito svizzero del Wwf secondo il quale:
in seconda battuta tramite il sito del Wwf ho ottenuto questo risultato:
Al netto dei vari test, la cosa migliore è comportarsi al megliod elle nostre possibilità, cercando di alzare l’asticella, evitando comportamenti come quelli di questa incivile > Quando sento certi ragionamenti…
A meno che alla domanda che segue voi rispondiate SI > E’ questo il mondo nel quale volete far vivere i vostri figli?