Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

In aeroporto: bagaglio smarrito o danneggiato? Quali i tuoi diritti?

turismo Bagaglio smarrito > Recatevi all’ufficio Lost and found (oggetti smarriti) dell’aeroporto per denunciare lo smarrimento: vi faranno compilare un modulo di reclamo (chiamato Pir), in cui vanno specificate le caratteristiche del bagaglio (dimensioni, colore, modello…).

In certi casi la compagnia aerea fornisce un kit di prima necessità. Per avere informazioni aggiornate sullo stato della ricerca chiamate lo stesso ufficio (il numero è sulla copia del modulo di reclamo).

Se la compagnia aerea con cui hai viaggiato utilizza il sistema di tracciamento del bagaglio World Tracer (controlla su http://www.sita.aero/community-partners/sita-members), potrai avere informazioni tramite il sito dell’aeroporto o della compagnia aerea.

Il bagaglio viene considerato ufficialmente perso se non viene riconsegnato entro i 21 giorni successivi all’arrivo.

A questo punto il passeggero può fare reclamo per iscritto (a mezzo raccomandata A/R) alla compagnia aerea, allegando copia del Pir, usando questo modello di lettera.

La compagnia aerea è responsabile anche se è esente da colpa, tranne nel caso in cui si tratti di difetto inerente al bagaglio stesso.

Bagaglio danneggiato > Rivolgetevi all’ufficio Lost and found per denunciare il danneggiamento del bagaglio e compilate il modulo di reclamo (Pir), indicando le caratteristiche del bagaglio e i danni subìti.

Entro 7 giorni dal vostro arrivo potete presentare reclamo (con raccomandata A/R) alla compagnia aerea, allegando copia del Pir compilato all’arrivo.

La compagnia aerea è responsabile anche se è esente da colpa, tranne nel caso in cui si tratti di difetto inerente al bagaglio stesso.

Bagaglio in ritardo > La procedura è la stessa prevista per lo smarrimento. Il reclamo deve essere presentato per iscritto (a mezzo raccomandata A/R) alla compagnia aerea entro 21 giorni dalla data di riconsegna, allegando copia del Pir.

La compagnia aerea è responsabile a meno che dimostri di aver preso tutte le precauzioni possibili per evitare il ritardo o che fosse impossibile adottare tali precauzioni.

Risarcimenti per smarrimento, danneggiamento, ritardata consegna del bagaglio >  Per le compagnie aeree comunitarie e per quelle che aderiscono alla convenzione di Montreal (la maggior parte), il risarcimento può arrivare fino a circa 1.167 € per ciascun bagaglio registrato e in relazione al danno effettivamente subito. Per le altre si limita a circa 20 € per kg di bagaglio trasportato.

Fonte: Altroconsumo

Un commento su “In aeroporto: bagaglio smarrito o danneggiato? Quali i tuoi diritti?

  1. Davide
    14 settembre 2015

    Buonasera. Visto che si parla anche di bagagli smarriti, qualcuno ha mai usato il servizio di Honest-o.com ? Se si, avete avuto esperienza in merito? Grazie in anticipo. Davide

I commenti sono chiusi.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: