Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Mulino Bianco: arrivano i primi biscotti senza olio di palma

in sintesi un articolo che leggo su Il Fatto Alimentare e che conferma quanto scrivo da sempre ovvero che il Consumatore informato FA la differenza, acquistando in maniera consapevole e, di conseguenza, NON acquistando certi prodotti.

E se le aziende possono anche ignorare l’impatto ambientale, etico o salutare della loro produzione, di certo non possono ignorare l’andamento del fatturato… 😉 e si regolano di conseguenza.

pollice su

Sono arrivati i primi biscotti Mulino Bianco senza olio di palma. Si tratta dei Chicchi di cioccolato e dei Fiori di latte della linea Mulino Verde, riformulati sostituendo l’olio di palma con olio di girasole e mantenendo praticamente la stessa ricetta.

Un’operazione che sembrava impossibile è diventata una realtà dopo qualche mese di titubanze dell’azienda.

Ci aspettiamo altre scelte in linea con questa direzione per i biscotti più famosi come Le Macine, Campagnole, Molinetti…

Altri segnali incoraggianti sono la conversione di aziende come Misura e Gentilini che ormai vendono solo prodotti palma free (#dilloinitaliano: senza palma) e si affiancano ad Alce Nero, da sempre contraria ai grassi tropicali.

La tendenza viene ribadita anche in un protocollo firmato dai produttori di dolci con il Ministero della salute, dove però si promette una riduzione ridicola del contenuto medio di acidi grassi saturi nelle merendine e nei biscotti.

Questo andamento è confermato dall’inchiesta del quotidiano inglese The Guardian, che in un articolo sulla petizione promossa da Il Fatto Alimentare e Great Italian Food Trade, riporta un’analisi di mercato.

La ricerca evidenzia la situazione italiana nel 2015, balzata in testa alla classifica mondiale, come nazione dove la sensibilità contro l’invasione dell’olio tropicale è massima.

lettura integrale dell’articolo qui: Mulino Bianco: arrivano i primi biscotti senza olio di palma

olio palma

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: