Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Oltre che alla qualità, penso al benessere animale ed 1mq per un suino mi sembra poco

pensieri paroleNei giorni scorsi stavo leggendo il catalogo di un’azienda agricola lombarda che produce un ottimo salame ed ho notato i dettagli delle modalità di allevamento dei suini e, letto con gli occhi del consumatore, mi pare che per quanto riguarda alimentazione, provenienza dei suinetti ed utilizzo di medicinali, il tutto mi ha rassicurato.

Se non fosse che quando sono arrivato allo spazio destinato ai suini, leggere di 1 metro quadrato minimo di superficie per suino grasso in tutte le stalle, non lo ritengo sia sufficiente.

Non sono un addetto ai lavori, tuttavia 1 metro quadro per un maiale di 160 kg. o più?

Ho quindi inviato a CIWL Italia per chiedere un loro parere in merito.

DomandaDi seguito trovi la mia domanda e la loro risposta che conferma come lo spazio sia a norma di legge, ma forse è la legge a non essere giusta.

Va da sè che il salame in questione è ottimo, ma smetterò di acquistarlo cercando di trovare un prodotto ottenuto in maniera più rispettosa del benessere animale.

Buongiorno, stavo verificando la tipologia di allevamento dei suini in un’azienda agricola che, per quanto riguarda i prodotti consumati finora, trovo di ottima qualità, tuttavia per me non è abbastanza ovvero voglio essere certo che vi sia anche il benessere animali per i suini.

Se le varie caratteristiche legate all’allevamento (sanitarie e di alimentazione) mi sembrano, da profano, adeguate, ho un grosso dubbio per quanto riguarda gli spazi dell’animale, in quanto leggo di “almeno 1 metro quadro” per animale il che francamente non mi sembra granchè.

Nello specifico, poi, si legge di 1400 metri quatri per 1250 animali, che di fatto corrisponde a poco più di 1 mq/animale.

Gradirei quindi sapere se secondo voi si tratta di uno spazio che si possa definire accettabile.

ciwf_italia_website_logoLa risposta di CIWF Italia:

Nella normativa per la protezione dei suini è riportata una tabella a pagina 2 che evidenzia come per legge bisogna dedicare uno spazio pari ad un metro quadrato ad un suino che supera i 110 kg.

Calcoli che i suini vanno al macello quando raggiungono un peso di 160-180 kg. A nostro parere, un metro quadro per un animale di tali dimensioni è poco.

Screenshot 2016-06-13 09.06.13

 

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: