Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Bufala: il video sullo zucchero di canna colorato racconta una storia non vera

Dacci oggi l’ennesima bufala alimentare, vien da dire…

Gli elementi per dubitare della veridicità, al di là dei contenuti, ci sono tutti: ecco che si parla di Truffa, di video choc, di verità e via dicendo. Il solito schema delle bufale alimentari e/o salutistiche.

Dopo di che basta poco per confutare la tesi sostenuta nel video, come puoi leggere nell’articolo de Il Fatto Alimentare, così come successe alla bufala sulle mele Bio.

Interessante poi leggere i commenti di molti in calce al video. Qualunquismo e cazzeggio a piene mani.

La fregatura è che gente così superficiale poi condivide e diffonde falsi contenuti, creando Disinformzione ovvero il contrario di quello che si potrebbe fare se si agisse con serietà e, non ultimo, facendo incassare soldi a questi siti bufalari.

Da qualche giorno è diventato virale su social e siti internet un video dai toni abbastanza allarmistici su una presunta “truffa dello zucchero grezzo di canna”.

Nel video, a parte una breve introduzione con informazioni imprecise e non documentate su come si ottiene lo zucchero, si dice che quello grezzo di canna non è salutare come si crede, perché si tratterebbe di comune zucchero bianco sottoposto a un ulteriore processo di “caramellizzazione” per conferirgli la tonalità brunita.

Secondo gli autori del video la prova della frode è lampante, basta schiacciare in un mortaio lo zucchero grezzo di canna per scoprire che il colore svanisce e tutta la sostanza zuccherina si trasforma in una polvere biancastra.

Il video però non spiega perché si ottiene questo cambiamento cromatico, e crea confusione anche riguardo le diverse tipologie di questo alimento.

se vuoi sapere la verità dei fatti, continua la lettura qui: Zucchero di canna: il video sullo colorato racconta una storia non vera

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: