Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Io uso Cortilia, ma a Brescia c’è Ortociclo

Resto dell’idea che si debba sempre premiare chi fa una scelta coraggiosa, lavorativa e non, che tra le altre cose migliora anche la nostra vita ed il poter mangiare alimenti sani è un bel vantaggio per i consumatori.

Qualche giorno fa a TG2 Storie ho visto un servizio su Ortociclo, che opera a Brescia e che offre su scala ridotta lo stesso servizio di Cortilia che utilizzo io.

Ho notato sul loro sito che la consegna è offerta a costi minori rispetto a Cortilia, ma per contro il servizio non copre tutta la città, anche se ci sono alcuni punti di consegna dove appoggiarsi.

Ho comparato anche alcuni prezzi ed i prodotti su Cortilia costano meno, d’altro canto si tratta di una piattaforma che copre diverse province e va da sè che più vendi e più è facile offrire un buon prezzo, fermo restando che la Qualità costa, per cui non si può pretendere la massima qualità con il prezzo ridotto all’osso.

Questi servizi, pertanto, non possono fare concorrenza ai supermercati con il prezzo, però come raccontavo tempo fa: Se ti abitui a mangiare “certa” verdura, è difficile ritornare a “quella” del supermercato

Ortociclo propone prodotti liberi di sostanze dannose per l’organismo umano e per l’ambiente, ricchi di nutrienti e che rispettino la stagionalità, offrendo un servizio che faciliti al massimo il loro approvvigionamento.

Un altro importante obbiettivo che si pone Ortociclo è quello di costruire tra se, i produttori e il cliente, uno stretto rapporto reciproco di trasparenza, fiducia ed armonia.

Ortociclo ritiene necessario mettersi in prima linea per l’abbattimento delle emissioni di CO2 nell’atmosfera e nella riduzione dell’impronta ecologica in merito alla filiera di produzione/confezionamento/trasporto.

Per questo viene offerto un servizio di consegna a zero emissioni e l’opportunità di affidarsi ad un consumo più critico, mirando alla riduzione dell’impatto ambientale che queste scelte comportano.

I prodotti che Ortociclo offre sono l’espressione di un’agricoltura naturale che va oltre il concetto di biologico.

Ortociclo non ritiene corretto selezionare ad occhi chiusi le aziende agricole con le quali collabora, basandosi solo sulla presenza di un’etichetta di certificazione che comunque rispetta.

Ritiene invece necessario conoscere nel profondo ogni realtà produttiva che appoggia (che sia certificata biologica o no), in modo tale da poter garantire la totale affidabilità del prodotto che sarà in ogni caso esente da trattamenti nocivi per l’uomo e per l’ambiente.

Ortociclo vuole dare spazio ad un’agricoltura consapevole ed onesta ed appoggiare allo stesso tempo quei piccoli produttori che molte volte, rischiano di essere soffocati dalle gradi realtà.

Ortociclo ci tiene a precisare che i prodotti freschi proposti seguiranno la stagionalità e verranno raccolti dalla madre terra il giorno prima o addirittura il giorno stesso della consegna, garantendo perciò un alto grado di freschezza.

Tutti i prodotti provenienti da aziende agricole certificate saranno contrassegnati con un apposito simbolo.

Fonte: Come Funziona | Ortociclo

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: