Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Per essere gentili ci vuole il tempo? Ma va là…

Ieri mattina su Rai1, ad Unomattina, si parlava della mancanza di gentilezza ed in studio c’era Floriana Secondi, ex concorrente del Grande Fratello; parlando della sua partecipazione al GF, Timperi l’ha definita “rude”, mentre Floriana si considerava coatta ed “oltre le righe”.

La didascalia la definisce Opinionista il che vuol dire tutto e niente, visto che ognuno di noi ha un’opinione e molte volte sarebbe anche meglio non condividerle, ma tant’e’, siamo in televisione.

Mi vien da pensare, però, che se una persona viene definita Opinionista e va in Tv, la domenica mattina alle 8, lo faccia a pagamento e su un canale pubblico mi aspetterei opinioni che “fanno la differenza”, senno’ tanto vale andare al bar e sentire il primo che passa.

E quindi ecco la perla di saggezza, secondo Floriana: “Siamo in una societa’ veloce, tutti corriamo ed essere gentili porta via tempo che non abbiamo e non possiamo stare li’ a dire e spiegare.”

La mia opinione e’ diversa.

La gentilezza non la devi spiegare, se hai un animo gentile, la gentilezza traspare in maniera naturale, nei gesti, nelle parole, nella disponibilita’.

E per quanto riguarda la velocita’ della societa’ attuale vi rimando alle parole di Bruno Contigiani che sono la mia filosofia di vita: “Correre quando dobbiamo, rallentare quando possiamo”.

Perche’ e’ vero che si va veloci oggigiorno, ma e’ anche vero che ogni tanto abbiamo il potere di rallentare, evitando di prendere impegni che poi non rispetteremo. Ri-prendiamoci il nostro tempo quando possiamo. La vita e’ breve, usiamola meglio.

E rivalutiamo i momenti di ozio, che non e’ una noiosa perdita di tempo, ma uno spazio per rigenerarci e, talvolta, ritrovarci.

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 14 ottobre 2019 da in Pensieri, parole, idee ed opinioni, Persone & Società con tag , , , .
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: