Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Conosci le etichette

Una piccola nota introduttiva. Facendo riferimento ad una mia esperienza personale, vi dimostro che leggere le etichette è utile e, oggigiorno, indispensabile.

Perdiamo 5 minuti in più quando facciamo la spesa, ne va della nostra salute e, spesso, pure del nostro portafoglio. Una volta presa l’abitudine, coglieremo subito quello che non va nel prodotto che abbiamo in mano.

Leggi anche questo post (e link correlati)

* * *

Fare la spesa alimentare ormai è diventata una professione. Le norme che disciplinano la produzione e l’etichettatura sono ormai così tante e intricate spesso devono essere anche interpretate), che il consumatore dovrebbe svolgere uno studio approfondito prima di fare una scelta consapevole.

Chi non è interessato alla qualità potrebbe lasciarsi guidare soltanto dal prezzo e da un certo punto di vista questa sarebbe una soluzione giusta: ad un prezzo più basso corrisponde normalmente una qualità inferiore, ma c’è il vantaggio di pagare un prezzo corrispondente, senza inganni.

Viceversa, un prezzo alto mette in imbarazzo, perché spesso non è affatto corrispondente alla qualità del prodotto: si paga soltanto il nome oppure è una strategia di marketing che tiene il prezzo alto per far credere al consumatore che dietro c’è molta qualità.

Tuttavia oggi la maggioranza dei consumatori ha cambiato mentalità, anche perché rispetto al passato c’è una maggiore disponibilità finanziaria e c’è più attenzione alla qualità, soprattutto in relazione alla salute e agli effetti benefici dei vari nutrienti.

L’opuscolo, elaborato dall’Unione Nazionale Consumatori con il contributo del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, vuole fornire agli studenti una guida semplice per orientarsi fra le regole della qualità e dell’etichettatura alimentare ed è stata pensata anche come strumento di sercitazioni didattiche collegate ad un Concorso a premi per gli studenti delle scuole secondarie di primo grado.

Scarica l’opuscolo

Scarica il bando di concorso

Unione Nazionale Consumatori

Ecco le regole delle nuove etichette alimentari, in vigore dal 13 dicembre 2014. Guarda il video per conoscere tutte le novità.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 11 marzo 2010 da in Consumatori & Utenti, Sicurezza alimentare con tag , , , , , , .
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: